Anche la facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia introduce il test d’ammissione per i propri corsi di laurea magistrale, ovvero per la quinquennale in Farmacia e per la quinquennale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, che per il primo anno dalla loro istituzione saranno proposti a numero programmato.

“La decisone – spiega il Preside prof. Albertino Bigiani – è dettata dalla precisa volontà di assicurare a tutti gli studenti che si immatricolano un’offerta di studio eccellente ed adeguata alle nostre potenzialità didattiche. L’obiettivo è consegnare in questo modo alla società laureati preparati ai compiti richiesti da professioni che si sono notevolmente evolute in questi anni e che richiedono competenze non solo per la gestione e conduzione di farmacie, ma anche impegnati sul fronte della ricerca, come è nel caso della laurea in CFT. Dall’altro ci proponiamo attraverso una attenta selezione all’ingresso di accogliere gli studenti più motivati, cercando anche di scoraggiare il fenomeno degli abbandoni soprattutto fra il primo ed il secondo anno. In questo modo crediamo di poter migliorare ulteriormente le performance didattiche che oggi vengono riconosciute alla nostra Facoltà, settima in Italia nella classifica Censis”.

La programmazione dei posti, tuttavia, è tale da poter soddisfare la domanda storica di immatricolazioni per questi corsi di laurea. Sono infatti 200 i posti complessivamente disponibili: 100 per la laurea magistrale in Farmacia, che prevede 92 posti riservati a studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente residenti in Italia e 8 riservati a studenti extracomunitari provenienti dall’estero, di cui 2 assegnati a cinesi che giungono in Italia nell’ambito del progetto “Marco Polo”; 100 per la laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), che prevede anch’essa 92 posti per gli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente residenti in Italia, di cui 2 riservati ad allievi dell’Accademia Militare di Modena, e 8 riservati a studenti extracomunitari provenienti dall’estero, di cui 2 assegnati a cinesi che giungono in Italia nell’ambito del progetto “Marco Polo”.

Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 13,30 di venerdì 27 agosto 2010. Per effettuare la richiesta si possono utilizzare: le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena (locali universitari di via Università 4, viale Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c – Area Policlinico, via Vignolese 905/A Polo di Ingegneria) o presso la sede di Reggio Emilia (locali universitari di viale Allegri 15, viale Allegri 9 e via Amendola 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro); internet, collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

La torretta self-service stamperà la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese previsto di 50,00 euro. Nel caso in cui sia stato utilizzato internet, occorre invece stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese. I candidati sono invitati a controllare attentamente il contenuto della domanda-ricevuta rilasciata dalla torretta o da internet. In caso di errore, gli interessati sono tenuti a rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Immatricolazioni, di persona o attraverso gli indirizzi e-mail: immatricolazioni.modena@unimore.it oppure immatricolazioni.reggio@unimore.it. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, regolarmente soggiornanti in Italia, possono presentare la domanda di ammissione solo ed esclusivamente rivolgendosi alla Segreteria Studenti Facoltà di Farmacia – Via Campi n. 213/B – Modena.

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Studenti Facoltà di Farmacia – Via Campi n. 213/B – Modena, aperta al pubblico fino al 1° settembre nelle giornate di lunedì dalle 13.30 alle 15.30 e di martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.30, che fornisce anche consulenza telefonica al numero 059 2055579 nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Alla data di giovedì 19 agosto le domande presentate sono state: 136 per Farmacia e 122 per Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.