Questa mattina la responsabile dell’Ufficio Patenti dell’A.C. Modena non ci credeva. Il 75% di coloro che si sono presentati per effettuare la visita medica per il rinnovo, aveva la patente già scaduta. Come se questo non bastasse un altro record, se non assoluto ma almeno di giornata, vi era un automobilista la cui patente era scaduta da 12 mesi e 24 giorni.

Si è accorto del “problema” casualmente: venerdì ha voluto alleggerire il voluminoso portafoglio dalle cose “inutili”. Qualche altro era attorno ai 4-5 mesi di ritardo. Tutti, hanno continuato, imperterriti, a guidare.

“Un’ escalation che mi preoccupa. Dopo che ad inizio mese, avevo avuto notizia di un dato relativo al 50%, con un numero di rinnovi effettuati leggermente inferiore, oggi questa nuova situazione, sia pure nella sua anomalia, chiede di essere esaminata in modo concreto. –medita Orlandi Presidente di A.C. Modena- Una patente che è scaduta di qualche giorno è “ipotizzabile”, ma una da un periodo di oltre 1 anno….No di certo. Mi domando cosa si possa fare di concreto a salvaguardia degli automobilisti. Mi dicono che gli interessati non è che fossero “preoccupati” più di tanto, per la situazione. Non vorrei che abbiano sottovalutato il rischio corso. Un dato che non conosciamo è quello, se esiste, di quanti sono coloro che, coinvolti in incidente, avevano la patente scaduta.”

Nella settimana, la percentuale delle patente scadute è stata minore. Si è notato che è, invece, aumentata quella di coloro che sono andati al rinnovo, con la patente scaduta e ritirata dalle Forze dell’Ordine. Sono stati una quindicina circa.