Autostrade per l’Italia comunica che, intorno alle 19.30 sono state completate le operazioni di rimozione del mezzo pesante incidentato sulla A1 Milano-Napoli, all’altezza del km 277, a seguito del ribaltamento avvenuto poco dopo le 15.

Attualmente il traffico scorre su entrambe le corsie disponibili sia in direzione di Firenze, dove si registrano circa 12 km di coda da smaltire, che in direzione di Bologna, dove sono presenti circa 20 km di coda (ore 19.30).

Il ribaltamento dell’autoarticolato ha danneggiato la barriera spartitraffico per una lunghezza di circa 100 m; Autostrade per l’Italia raccomanda quindi a tutti gli utenti in viaggio di guidare con prudenza e moderare la velocità in corrispondenza del tratto interessato dall’incidente. Il ripristino dello spartitraffico verrà eseguito successivamente, dopo che la coda sarà smaltita.

Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti che viaggiano su mezzi leggeri e diretti verso sud di uscire a Barberino, percorrere la strada statale Croci di Calenzano e rientrare a Calenzano. Per le lunghe percorrenze verso sud, si consiglia a tutti gli utenti di uscire a Sasso Marconi, percorrere la SS 64 Porrettana, entrare in A11 a Pistoia e riprendere la A1 a Firenze. In alternativa è anche possibile utilizzare la A15 verso La Spezia, quindi la A12 verso Pisa ed infine la A11 in direzione di Firenze.

Agli utenti diretti verso nord (brevi percorrenze) si consiglia di uscire a Firenze Certosa o a Firenze Scandicci, raggiungere Sesto Fiorentino attraverso la viabilità urbana e rientrare a Calenzano. Per le lunghe percorrenze verso nord, si consiglia invece di uscire a Firenze Scandicci, proseguire sulla la FiPiLi in direzione di Pisa, prendere la A12 fino a La Spezia e proseguire sulla A15 in direzione di Parma. In alternativa è anche possibile uscire a Valdichiana, prendere la E45 fino a Cesena, entrare in A14 in direzione di Bologna e proseguire sulla A1.

Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilità e sui percorsi alternativi vengono diramati da RTL 102.5, Isoradio 103.3 FM ed attraverso i pannelli a messaggio variabile. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840-04.21.21.