“La Provincia di Reggio Emilia pare avere dimenticato il tratto viario, di sua competenza, che collega l’abitato di Casina alla frazione di Banzola. Un percorso nel quale, da alcuni anni, la manutenzione è praticamente inesistente. Ho pertanto deciso di interpellare la Giunta della Regione Emilia-Romagna chiedendo di intervenire per sopperire a questa mancanza. A rischio è la sicurezza degli utenti della strada”. A dichiaralo è Fabio Filippi, Consigliere regionale del Popolo della Libertà.
“In particolare, nel segmento viario – aggiunge Filippi – che collega l’abitato di Casina alla località il Carrobbio, in svariati tratti non è stata falciata l’erba. Inoltre, ormai da anni, sono presenti movimenti franosi che hanno eroso a valle parte della carreggiata stradale, costringono i pedoni ad invadere la corsia riservata ai veicoli. Essendo tale tratto particolarmente frequentato da pedoni e ciclisti, turisti diretti al Castello matildico di Sarzano e al santuario della Madonna del Carrobbio, si pone un problema sulla sicurezza: Urge la realizzazione di un marciapiede, di un camminamento che garantisca l’incolumità degli utenti. Negli ultimi anni diverse persone sono state investite.
Chiediamo alla Regione di intervenire, di concerto con l’amministrazione provinciale, al fine di garantire la sicurezza degli utenti, in particolare nel tratto di strada provinciale che collega Casina al Carrobbio. La Giunta regionale ha il dovere di garantire la sicurezza del cittadino”.