Stand gremito, cinesi affascinati dal “Trittico per Bologna – Shanghai” inedita composizione dedicata alla Città dal premio Oscar Ennio Morricone e suonata dal premio Oscar Luis Bacalov e dal flautista Massimo Mercelli.

Un grande successo. La festa di Bologna all’Esposizione Universale di Shanghai dedicata al “sapere e al saper fare” è stato l’evento del giorno all’Expo, seguito fin dal mattino da centinaia di cinesi, curiosi di scoprire il “made in Bologna” in tutte le sue dimensioni, dall’artigianato al design, dall’arte culinaria alla musica, dai bolidi a due e quattro ruote, alle torri e ai portici.

Culmine della giornata il concerto del premio Oscar Luis Bacalov (Il Postino) e del flautista Massimo Mercelli che hanno suonato in concerto, sia allo stand che sul palcoscenico della UBPA Plaza, musiche di Raffaele Bellafronte, Michael Nyman, Luis Bacalov e, per la prima volta, il “Trittico per Bologna – Shanghai” composizione dedicata alla Città di Bologna dal premio Oscar Ennio Morricone.

Come da programma, a partire dal mattino, si sono “esibiti” gli artigiani di CNA, il liutaio Roberto Regazzi allievo del grande maestro Otello Bignami, che ha creato dal vivo un violino, l’artigiano della calzatura Massimiliano Mazzucchi dell’azienda “Max e Giò”, che ha fatto vedere “in diretta” come si realizzano a mano calzature su misura e la sfoglina Beatrice Baldi, bolognese trapiantata a Shanghai. Unindustria Bologna ha presentato al pubblico cinese il progetto “Design made in Bo”.

Nel pomeriggio, nell’ambito di Bologna Città creativa della Musica Unesco, si è tenuto sia allo stand di Bologna che nell’UBPA Plaza (Urban Best Practice Area) il concerto di Rossella Graziani Jazz Quartet.

Tra tradizione e innovazione, in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze economico-produttive locali, la giornata dedicata a Bologna ha riscosso un grandissimo successo anche tra i rappresentanti istituzionali bolognesi – il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, il Commissario straordinario del Comune di Bologna Anna Maria Cancellieri, la Presidente della Provincia Beatrice Draghetti, il presidente di PromoBologna Roberto Grandi e il direttore generale di PromoBologna Giuseppina Gualtieri – che, nel pomeriggio, hanno incontrato oltre 25 giornalisti cinesi a testimonianza dell’interesse suscitato dal Bologna Special Day.

All’esterno, nei pressi del padiglione che ospita lo stand di Bologna e la UPBA Plaza, sono state esposte tre moto Ducati e tre automobili Lamborghini – main sponsor della partecipazione di Bologna all’Expo ed eccellenze dell’automotive bolognese, fotografate fino a sera.

L’organizzazione dello Special Day è stata curata da PromoBologna, case-coordinator per conto del Comune di Bologna della partecipazione della Città all’Expo.

La Camera di Commercio di Bologna ha partecipato alla realizzazione dei diversi appuntamenti finanziando un progetto – “Sapere e Sapere Fare di Bologna” – che Ascom, CIA, CNA Bologna, Legacoop Bologna e Unindustria Bologna hanno sviluppato e contribuito a realizzare.

Il concerto di Luis Bacalov e Massimo Mercelli è sostenuto da Federcultura di Confcooperative Emilia-Romagna in collaborazione con l’Emilia-Romagna Festival.

Comitato Guida – Il Comune di Bologna è il titolare del progetto. Il Comitato Guida (Expo Committee), presieduto dal Sindaco, comprende Comune di Bologna, Provincia e Camera di Commercio di Bologna, Regione Emilia-Romagna. PromoBologna, l’agenzia locale di marketing territoriale, è stata indicata dal Comune quale case coordinator per la partecipazione di Bologna all’Expo. BolognaFiere è project coordinator delle operazioni di allestimento e gestione dello stand. Partner Istituzionali del progetto: Università di Bologna, Collegio di Cina, APT Emilia-Romagna. Main Sponsor – Ducati e Automobili Lamborghini. Sponsor tecnico – Sacmi. Sponsor – Aeroporto G.Marconi, Carisbo, Coesia, Ima, Interporto di Bologna. Concept Designer – Antonio Mastrorocco + Consorzio Creativo Library & Loop Creazioni Multimediali. Contents Developer – Articolture. Il progetto è sostenuto da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Fondazione Carisbo.