Un consenso praticamente unanime ha accompagnato nella giornata di martedì 14 settembre l’elezione del prof. Eugenio Dragoni quale Preside della Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il nuovo Preside, che sostituirà la prof. ssa Bianca Rimini, la quale dopo due mandati lascerà l’incarico, entrerà ufficialmente in carica solo dal 1 novembre 2010 e resterà alla guida della importante facoltà, che conta una popolazione di oltre 700 studenti iscritti e circa 140 nuove matricole nell’ultimo anno, fino al compimento del mandato triennale affidatogli dai colleghi, ovvero fino al 31 ottobre 2013.

La scelta è stata compiuta dal Consiglio della Facoltà, composto da tutti i professori ordinari ed associati, dai rappresentanti dei ricercatori e degli studenti, convocato per l’occasione in seduta straordinaria, sotto la presidenza del Decano dei professori di prima fascia prof. Sandro Sandolini.

Alla seduta erano presenti 28 elettori su 39 aventi diritto. Al termine delle operazioni di scrutinio è risultato che il prof. Eugenio Dragoni aveva raccolto 25 voti. Due sole schede bianche ed 1 nulla.

“All’indomani della mia elezione – ha commentato il prof. Eugenio Dragoni – desidero innanzitutto ringraziare i colleghi di Facoltà ed i rappresentanti degli studenti per la fiducia accordatami con così ampio consenso. Ricevo dalla collega Bianca Rimini, Preside uscente, una Facoltà dinamica cresciuta armonicamente negli ultimi anni sia nel numero degli studenti che nell’ampiezza e varietà del corpo docente. Il mio impegno sarà soprattutto dedicato a far sì che la Facoltà attragga un numero sempre crescente di studenti. Per far questo intendo operare in tre direzioni. Innanzi tutto, fare in modo che l’attuale offerta formativa (Ingegneria gestionale e Ingegneria meccatronica) sia conosciuta più estesamente e più capillarmente nel territorio reggiano e nelle aree limitrofe. In secondo luogo, migliorare i servizi resi agli studenti. Da questo punto di vista, la Facoltà offre molto sul piano della qualità didattica e delle opportunità verso il mondo del lavoro (es. ufficio stage e giornate di incontro con le aziende). Occorre sensibilizzare ancor di più gli enti locali, perché nell’area del San Lazzaro siano disponibili una biblioteca scientifico-tecnica, una mensa e ed anche posti letto per i fuori sede, in modo da radicare la vita studentesca nel luogo dove la didattica viene erogata. Come ultimo punto, prenderò in seria considerazione la possibilità di allargare l’offerta didattica, rivolgendo particolare attenzione al settore dell’energia. Ricordo a questo proposito che da circa due anni, su proposta della nostra Facoltà, il Senato Accademico ha deliberato l’istituzione di un corso di studio in Ingegneria Energetica presso la sede di Reggio Emilia. Compatibilmente con le risorse umane disponibili, intendo adoperarmi affinché questa iniziativa non rimanga una pura petizione di principio”.

EUGENIO DRAGONI. Si è laureato nel 1982 in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna, entrando nel 1983 come Ricercatore di Costruzione di Macchine presso la Facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater. Nel 2000 è stato chiamato come professore ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine nell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

È stato direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dal 2003 al 2009 e rappresentante in Senato Accademico dei Direttori di Dipartimento dal 2005 al 2009. E’ componente del Consiglio di Amministrazione di Reggio Emilia Innovazione dal 2006 in rappresentanza dell’Ateneo. Guida il gruppo di ricerca Progettazione di Macchine, attivo presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria nel campo della progettazione integrata di macchine e sistemi meccatronici. E’ autore di circa 120 pubblicazioni scientifiche e brevetti su argomenti riguardanti la meccanica computazionale, il comportamento meccanico di adesivi, le applicazioni dei materiali meccatronici, la progettazione e lo sviluppo di prodotto. Dal 2005 è responsabile scientifico del laboratorio MECTRON. Coordina i Gruppi di Lavoro “Tecniche di Giunzione” e “Materiali Intelligenti e MEMS” nell’ambito dell’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni. Fa parte del Comitato Editoriale della rivista on-line “MilleChili Journal”, patrocinata dalla casa automobilistica Ferrari S.p.A.