Torna a Scandiano il prossimo il weekend il quarto Palio dell’Angelica, fissato per il 25 e il 26 settembre e dedicato alla fanciulla capace di accendere d’amore l’animo di tutti cavalieri, e così ben delineata da Matteo Maria Boiardo racconta nel poema cavalleresco L’Orlando Innamorato.

Sono tante le attività e le proposte dell’Amministrazione comunale che animeranno il weekend di Scandiano: sabato 25 settembre saranno allestiti accampamenti nel vallo della Rocca dai gruppi storici partecipanti con armati, arcieri e cavalieri (con i gruppi La Gualdana del Malconsiglio, Johersir, Grifone della Scala e tamburini del Palio dei Castelli – MC). Nel pomeriggio in piazza Boiardo si terranno dimostrazioni degli antichi mestieri e il mercato storico; saranno inoltre presenti anche i banchi didattici della Schola Homini Burgi di Ravenna. Alle ore 16.00 sarà allestita in centro storico la caccia al tesoro medievale per i bambini e sempre nel pomeriggio è organizzato lo spettacolo itinerante di un giullare che assieme ai trampolieri che lo accompagneranno declamerà i versi dell’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo. Dalle ore 20.00 in via della Rocca si terrà la Cena aperta a tutti (per la quale è gradita la prenotazione ai numeri 338 3823844 e 340 8162868) e dalle 20.20 in Piazza Boiardo avrà luogo uno Spettacolo Medievale che precederà l’elezione dell’Angelica, incoronata alle ore 21.00 nella Rocca dei Boiardo, con spettacolo di giullari e armati medievali.

Domenica 26 settembre per tutta la giornata sarà garantita l’apertura dei negozi e il mercato ambulante straordinario. In via Marconi e in Corso Vallisneri saranno allestite attività di artigianato artistico e degli hobbisti. In piazza Fiume sarà presente la fattoria dell’Angelica con animali da esposizione. Nella mattinata il centro storico sarà invaso dagli spettacoli di giullari, trampolieri musici e danzatrici e sarà possibile tirare con l’arco. Alle ore 12.00 in via della Rocca, pranzo aperto a tutti. Alle ore 15.00 nel vallo della Rocca dei Boiardo si terrà la giostra a cavallo per la conquista della mano di Angelica. Alle ore 16.30 in corso Vallisneri avverrà il tradizionale palio delle botti con le premiazioni e la sfilata per il centro con Angelica, le damigelle e i cavalieri. A seguire si terranno spettacoli di combattimenti armati, con musici e danzatrici.

E assieme al Palio… Cose d’altre case!

Un giro nel passato, e soprattutto tra le cose in casa d’altri. A Scandiano sarà possibile il 26 settembre prossimo, con l’iniziativa “Cose d’altre case”: letteralmente un tuffo nelle soffitte e negli angoli dimenticati alla ricerca di quell’oggetto che ci ricorda l’infanzia, che sia un gioco, o un album di figurine, oppure un disco. Spazio anche a vestiti, accessori vintage, bigiotteria, vasellame e cose per la casa, con l’entusiastica impressione che ciò che a noi non piace più, può diventare un piccolo tesoro per qualcun altro!

Tutti allora potranno partecipare a “Cose d’altre case” che si terrà a Scandiano al Parco della Resistenza, nelle adiacenze di piazza Prampolini, un mercato delle pulci che nasce dall’idea di dedicare un tempo personale a ripensare e rivedere le cose del quotidiano.

Durante la giornata, gli espositori non si limiteranno a vendere, ma possono barattare e persino comprare: girare per le bancarelle delle pulci in cerca di un “affare” è un passatempo piuttosto popolare. La merce in vendita può avere qualsiasi provenienza, ma in genere si tratta di materiale in disuso, ma che in altre mani può risultare buono e originale!

In caso di pioggia l’iniziativa “Cose d’altre Case” si terrà al Centro Fieristico di Scandiano.