Questa mattina, presso la sede dell’associazione, Banca Interprovinciale SpA e Confapi pmi Modena hanno sottoscritto un accordo finalizzato al sostegno economico delle aziende associate. Il plafond è di 5Milioni di euro ed ha validità fino al 30 Giugno 2011, con possibilità di ulteriore proroga; tale plafond risulterà particolarmente efficace proprio perché in grado di contribuire al rafforzamento patrimoniale/finanziario delle aziende associate.
Una importante caratteristica della convenzione è data dal fatto che le istruttorie dei finanziamenti avranno un canale preferenziale e si distingueranno per la rapidità delle risposte.
Nello specifico, la convenzione intende sostenere:
a) l’incremento della forza lavoro
b) le aggregazioni aziendali e l’internazionalizzazione
c) I costi di ricerca/ sviluppo e l’acquisto di brevetti
d) Il circolante
Il direttore generale di Banca Interprovinciale, Alessandro Gennari, ha tenuto a sottolineare che “Tra le ragioni che ci hanno indotto a stipulare la Convenzione con Confapi pmi Modena c’è la volontà di contribuire a ‘voltare pagina’ rispetto al tema della crisi, favorendo, attraverso forme di finanziamento appropriate, gli investimenti destinati alla crescita dimensionale, alle aggregazioni all’incremento della forza lavoro”.
Gli ha fatto eco il presidente dell’associazione, Dino Piacentini, sottolineando che “Proprio il finanziamento relativo all’incremento delle risorse umane rappresenta un elemento originale e qualificante di questo accordo. Noi crediamo sia importante (re)investire sul capitale umano, favorendo l’ingresso nel mercato del lavoro di nuove competenze che possono portare freschezza di idee, dinamicità e prospettive”.
Alla sottoscrizione dell’accordo hanno inoltre preso parte il direttore di Confapi pmi , Massimo Fogliani e il vice direttore generale della banca, Giuliano Davoli.
foto della firma della convenzione