La città di Modena si prepara ad accogliere con una cerimonia ufficiale gli studenti universitari stranieri che per i prossimi mesi nell’ambito del Progetto Erasmus saranno ospiti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e che andranno ad aggiungersi alle centinaia di stranieri extracomunitari già iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo.

L’appuntamento per questi ragazzi, i primi 170 in arrivo nell’anno accademico 2010/2011, è per mercoledì 13 ottobre alle ore 15.30 a Modena presso l’Auditorium della Fondazione “Marco Biagi” (largo Marco Biagi 10 – angolo via Baccini), dove alla presenza del Pro Rettore prof. Sergio Paba, Delegato del Rettore per i Rapporti Internazionali, delle rappresentanze istituzionali dell’Ateneo e dei Comuni di Modena e Reggio Emilia si terrà un incontro di benvenuto.

Nell’ultimo triennio è aumentato l’interesse degli studenti stranieri per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, interesse confermato da 257 presenze in entrata nell’anno accademico 2008/2009, salite l’anno scorso a 274 (+ 6,61%). E quest’anno i dati della mobilità in entrata per il primo semestre vedono già raccolte 172 candidature.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione studentesca ESN Modena – Erasmus Student Network con il supporto logistico-operativo dell’Ufficio Mobilità Studentesca dell’Ateneo e si colloca nell’ambito del Progetto “Erasmus Welcome Day” promosso dalla rete ESN Italia con il patrocinio dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Agenzia Nazionale LLP/Erasmus, il Dipartimento per le politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Esteri e la rete Eurodesk.

L’obiettivo del Progetto è anche quello di diffondere e valorizzare l’esperienza di mobilità Erasmus.

“La mobilità degli studenti all’interno del progetto Erasmus – commenta il Pro Rettore prof. Sergio Paba – è uno dei cardini della politica di internazionalizzazione del nostro Ateneo. I dati sono molto incoraggianti, anche rispetto agli altri Atenei della regione. Abbiamo accordi con circa 120 università sparse in tutti i paesi europei e gli studenti in entrata sono in continua crescita: quasi 300 l’anno scorso, già 172 il primo semestre dell’anno accademico appena iniziato. A questi vanno aggiunti ancora più studenti iscritti nel nostro ateneo che partono per un’analoga esperienza in qualche università europea. L’interesse e la partecipazione verso il progetto Erasmus è sempre alta e crescente. Chiunque abbia la possibilità di partecipare a questa esperienza dà un giudizio molto positivo, sia sul piano strettamente formativo che delle relazioni umane e dell’incontro con altre lingue e culture. Il Welcome Day, la giornata di benvenuto, è un’iniziativa in cui crediamo molto: rappresenta non solo il primo incontro degli studenti stranieri con le nostre città e con la nostra Università ma è anche un’occasione per dare risalto all’impegno dell’ateneo sul terreno della mobilità internazionale”.

Il programma di questa giornata, allargato anche agli studenti dell’Ateneo modenese-reggiano che si stanno preparando a partire per i loro soggiorni di studio in Europa, prevede dopo i saluti delle autorità accademiche e cittadine, la presentazione dell’Erasmus Student Network di Modena (dott. ssa Valentina Ruberto, dott. Salvatore Nolli e dott. ssa Serena Ganzerli) e delle attività in programma per il 2010/2011, nonché delle attività dell’Europe Direct di Modena (dott. ssa Barbara Finessi). Durante l’incontro coordinato dal dott. Paolo Grasso, Dirigente dei Servizi agli studenti dell’Ateneo, verrà distribuito anche materiale informativo riguardo ai servizi forniti agli studenti da Er-Go, Atcm, Provincia di Modena, Europe Direct, UNIMORE, CUS, Coro). La giornata si concluderà con una serie di interviste ai ragazzi ospiti, realizzate a cura della Radio “RUMORE” e del Centro E-Learning dell’Ateneo, che verranno effettuate durante il momento finale dell’aperitivo offerto ai partecipanti.