Lunedì 11 ottobre  è stato presentato presso l’Università di Modena, alla presenza del Prof. Tolmino Corazzari, che ha scritto la prefazione, ‘Informatica insieme verso la conoscenza’ di Guido Zaccarelli. Un libro rivolto non solo ai giovani che devono affrontare un percorso formativo universitario ma anche a tutte le persone, giovani e meno giovani, che sentono il bisogno di entrare a piccoli passi nel mondo del’informatica, un mondo costruito a colori per favorire, attraverso l’uso delle immagini e delle descrizioni, l’apprendimento.

Un progetto editoriale sostenuto dalla libreria Athena di Modena.

Un libro nato per scopi didattici ottenuto grazie all’esperienza maturata in oltre dieci anni di lezioni frontali e finalizzato alla diffusione della conoscenza informatica. Un viaggio a colori, organizzato per un lettore attento e motivato, che desidera apprendere con semplicità le nozioni base dell’informatica , dove ogni pagina dei nove capitoli che formano il libro, è graficamente contestualizzata e organizzata nei contenuti per favorire il lettore nella lettura e nello studio: 320 pagine tutte a colori, con disegni realizzati utilizzando programmi di produttività personale da tutti fruibili per sostenere le finalità intrinseche del libro. Un ulteriore scopo è quello di semplificare lo studio e favorire la comprensione, con esempi tratti dal mondo reale. Al termine di questo viaggio, il lettore incontrerà una strada, una foto in bianco e nero, una strada da percorrere per raggiungere l’oltre, una nuova conoscenza a colori.

La copertina è stata realizzata in una forma orizzontale per dare l’idea della dimensione trasversale, perché il libro si rivolge ad un pubblico assolutamente eterogeneo e versatile nella sua totale dinamicità. Un libro per tutti e non per pochi. Una copertina giovane e luminosa. La copertina è stata realizzata con un fondo bianco perché la conoscenza è stata associata al colore bianco, alla luce, ma alla luce occorreva dare un colore prima e una forma poi, per giungere a dare significato all’insieme. Quindi una galassia, una nuvola di punti indefiniti disposti in modo tale che il lettore percepisca un movimento verso il centro, una forza centripeta e non centrifuga, dove il computer viene attratto verso il centro e al passaggio, come per una cometa, illumina per un istante la parola informatica, ma solo per un attimo, perché appena qualche istante dopo è già nell’oltre. Il giallo è il colore del cambiamento, la motivazione alla conoscenza , con una piccola quantità di rosso per ottenere un arancio che sappiamo essere capace di avvolgere e di stimolare la reciprocità insita della relazione, in sostanza essere avvolti nel cambiamento, insieme verso una nuova conoscenza. Il quarto di copertina ha ricevuto la stessa luce creando a libro aperto una opposizione cromatica, perché non rimanga in ombra.

In questo viaggio il lettore potrà affrontare a piccoli passi il mondo dell’informatica, catturarne le essenze, da utilizzare per dare vita a nuove forme di conoscenza, consapevoli che l’uomo ritrova il suo bene-essere nella diffusione dei saperi. Facendo ricorso ad una visione completa, si è cercato di presentare gli argomenti in una forma equilibrata, per lasciare al lettore la serenità di apprendere e capire i concetti base della disciplina informatica.

Ecco i punti di forza di questo testo.

Il libro va visto, infatti, come un fondamento, per permettere a chi non ha conoscenza di crearsi un primo livello di competenza, da poter sviluppare in ulteriori gradi di specializzazione in base agli specifici ambiti di interesse. Le informazioni e le nozioni del testo sono state rappresentate e sviluppate facendo leva sulla grafica utilizzando schemi e richiami funzionali per facilitarne e semplificarne l’apprendimento, colonne sulle quali poggiare nuovi punti di conoscenza. La speranza è quella che, anche se il lettore non è preparato, troverà un habitat semplice in cui acquistare fiducia nel procedere sulla via della conoscenza delle nozioni e operazioni informatiche, con cui quotidianamente ci si approccia, al lavoro e nel tempo libero, che oltre ad aver contribuito a cambiare i nostri stili di vita ha avvicinato civiltà e culture diverse, portandole prossime a noi con un semplice clic.

La speranza che questo libro venga accolto favorevolmente dal pubblico, dai lettori, dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine grado, dalle associazioni, come proposta editoriale, da sfruttare anche in altri settori, con lo scopo di sviluppare la conoscenza perché solo attraverso la conoscenza saremo in grado di comprendere i fenomeni che ci circondano e di essere parte attiva del cambiamento.

*

Guido Zaccarelli  (foto) è Referente del Servizio Informativo dell’Azienda Sanitaria di Modena, presso il Distretto di Mirandola. Docente di Informatica a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è anche consulente informatico. Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi dal titolo “La Wireless nella sanità”, case study Nuovo Ospedale di Baggiovara–Modena, l’autore ha dato vita, negli anni Novanta, al Sistema Informativo dell’allora Usl 15 di Mirandola, coordinando la realizzazione dell’intera infrastruttura di rete e della messa in opera dei programmi applicativi attinenti le discipline sanitarie e le aree amministrative dei quattro complessi ospedalieri e dei nove distretti sanitari.