Domani, sabato 23 ottobre, dalle 10,45 al centro sociale La Fontana (via Spagni 28/A) di Pratofontana verranno illustrati, alla presenza del sindaco Graziano Delrio, gli esiti del Percorso di partecipazione e condivisione “PratOfficina” svolto dall’Amministrazione comunale insieme a un gruppo di lavoro che si è costituito alcuni mesi fa.

Sono tanti i soggetti che, insieme al Comune di Reggio, ai suoi dirigenti e tecnici ed ai cittadini, hanno lavorato in base ad un Protocollo d’intesa per pensare alla qualità urbana e di vita della Villa in cui abitano circa mille persone: Circoscrizione Nord-Est, Gruppo di lavoro di Pratofontana, Casa della pace, Centro Verde Camillo Prampolini, Cooperativa sociale L’Elfo, Cooperativa sociale L’Ovile, Cooperativa sociale La Speranza, Circolo Arci La Fontana e Cooperativa agricola Pratofontana.

L’appuntamento di domani è inserito nel ciclo degli incontri (già svolti quelli di Gavasseto e Bagno) dedicati ai Programmi di rigenerazione urbana dell’Amministrazione comunale.

L’obiettivo – sintetizzato nel programma di mandato del sindaco come “Cura della città e dei quartieri, 50 piazze per la vita comune”, con l’estensione dell’Effetto comunità in tutti i piccoli centri del Comune, i 57 ambiti individuati da Psc – è di tracciare insieme ai cittadini e alle realtà del territorio un percorso per il futuro della Villa, che innalzi il livello di qualità della vita non solo in termini di servizi e cura del territorio, ma anche di opportunità, convivenza e coesione tra i cittadini, valorizzando il senso di comunità.

La mattinata a Pratofontana è stata organizzata in modo da incontrare i cittadini della Villa e alcune tra le realtà più significative. Per un contatto più diretto con le persone e il territorio è stato scelto di spostarsi in bicicletta.

Alle ore 9.15 è prevista l’apertura alla cittadinanza della sede del Ccfs e di Coopservice (via Rochdale, 5), con visita alle opere di Nani Tedeschi qui custodite, alla presenza dell’autore e del critico d’arte Sandro Parmiggiani.

Alle 10.15, l’incontro con la cooperativa sociale L’Elfo (via Spagni, 15), che ha sede dove un tempo sorgeva la latteria di Pratofontana, e alle ore 10.45 al centro sociale La Fontana la presentazione degli esiti di ‘PratOfficina’ e l’illustrazione delle proposte dell’Amministrazione comunale su Pratofontana. Al centro sociale, recentemente ristrutturato dal Comune, interverranno oltre al sindaco, l’assessore alle Risorse del territorio Ugo Ferrari, la presidente della Circoscrizione Nordest Roberta Pavarini, dirigenti e tecnici comunali.