“Esprimo grande soddisfazione perché con ‘Mercantico’ è venuto a maturazione l’evento cui si tende da qualche anno, quello che dovrà riportare la fiera antiquaria di Modena agli antichi splendori. Insieme alle associazioni di categoria abbiamo dato vita a un percorso che porterà a realizzare in centro storico un evento mensile di grande qualità”.

Così Graziano Pini, assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena, saluta la nascita della nuova associazione che, con il sostegno di Cna, Confcommercio, Lapam e Confesercenti, darà vita dal prossimo febbraio a un mercato antiquario di qualità nel cuore del centro storico ogni primo sabato del mese. Il percorso di creazione di “Mercantico” e le caratteristiche dell’evento sono stati condivisi dalle diverse associazioni di categoria e dall’Amministrazione nel tavolo promosso dal Comune.

“Continuerà anche l’attività della tradizionale manifestazione antiquaria al parco Novi Sad, almeno per un anno sperimentale – aggiunge Pini – se gli attuali operatori continueranno a chiederlo e se vi saranno le condizioni oggettive. Nessuna forzatura quindi e fine settimana differenti per le due iniziative”.