E’ partita la decima edizione di <Orizzonti Africani>, l’ormai nota e radicata rassegna di eventi culturali ed intrattenimenti, organizzata dagli studenti di ASAM- Associazione Studenti Africani Modena.

L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, del Comune di Modena, di ERGO e del sostegno di Assicoop Modena e di Unipol Assicurazioni, propone una serie di appuntamenti, aperti agli studenti e alla città, in un calendario che si articolerà lungo la settimana fino a domenica 31 ottobre.

Attraverso questo evento, divenuto ormai un appuntamento fisso fra le iniziative autunnali universitarie , “Orizzonti Africani” mira a favorire una sempre più profonda integrazione nella società modenese e reggiana della numerosa comunità studentesca proveniente dal Continente Nero, composta da oltre 200 giovani iscritti al nostro Ateneo, per la maggior parte originari del Camerun. Ma, obiettivo di queste giornate è anche quello di far conoscere ed apprezzare alla gente la ricchezza culturale, le tradizioni, i costumi di popoli, e la condizione di tanti ragazzi e ragazze che sono arrivati qui per la propria formazione scientifica e culturale e costruirsi il proprio futuro.

“Noi studenti africani – affermano i ragazzi dell’ASAM -, i primi dei quali sono arrivati in Italia più di dieci anni fa, festeggiamo quest’anno la decima edizione della nostra manifestazione che rappresenta la continuazione di un’esperienza che ha potuto consolidarsi nel tempo con l’aiuto di chi ci ha accolto ed ospitato in Emilia Romagna. E’ importante per noi quindi ricordare chi ci ha sostenuto anche in questa occasione, il nostro Ateneo, ERGO, il Comune di Modena, Assicoop e Unipol. Tramite questa settimana vogliamo continuare a dimostrare la nostra identità e farci conoscere a chi è ancora lontano da noi. Invitiamo tutti i cittadini a venire a vedere come ci divertiamo, lavoriamo, discutiamo, creiamo e partecipiamo al consolidamento di un bagaglio di valori di vita che deve appartenere a tutti, a tutte le latitudini, senza distinzioni di razza o di fede.

Orizzonti Africani – il Programma

Venerdì 29/10/2010

Ore 15,00

Volontariato presso la struttura “Porta Aperta”, strada San Cataldo, 117, Modena.

Ore 20,00

Cineforum presso la sala conferenze XRum, campus universitario, via Campi, 309, Modena.

Proiezione del documentario “Il vodù del Golfo di Guinea”, 1997 Emivideo e del film “Xala” di Sembene Ousmane, 1975. Film sottotitolato in francese.

Sabato 29/10/2010

Ore 15,00

Torneo di calcetto femminile con la partecipazione delle squadre e tifoserie di Reggio Emilia, Bologna, Parma, Ferrara e Modena, presso il Centro Universitario Sportivo di Modena, campus universitario, via Campi, 161, Modena.

Domenica, 31/10/2010

Dalle 08,30 alle 18,00 Torneo di calcio ad 11 con la partecipazione di 10 squadre da Ancona,Pavia,Milano,Parma, Bologna,Reggio Emilia,Ferrara,Firenze,Padova,Veterani e ASAM, presso il campo di calcio Boldrini, via delle Messi, 75, a Modena

Dalle 22,00

Serata di premiazione delle squadre vincitrici al torneo e festa di chiusura della settimana culturale di Orizzonti Africani 2010, presso la sala del Ristorante “Al villaggio” via dell’Artigianato 55 a Formigine.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.asammodena.org