Si è conclusa con la raccolta di 8.500 euro la campagna “Fai diventare due volte buono il tuo buono pasto, non sprecare l’eccedenza”. L’iniziativa ha coinvolto la mensa e il bar dell’Ospedale Civile S. Agostino Estense di Baggiovara, con l’obiettivo di sostenere la raccolta di fondi a sostegno di Fondation Diban Promo-Salus, l’organizzazione che sta portando avanti la realizzazione di un centro nutrizionale e di assistenza pediatrica a Toma, un villaggio africano della provincia di Nayala, in Burkina Faso. Utilizzando una formula molto semplice e già collaudata alla mensa del Policlinico, i dipendenti dell’Azienda USL hanno donato l’eccedenza del buono pasto alla fondazione responsabile del progetto. A corredo dell’iniziativa, i volontari hanno allestito una mostra fotografica che documenta le fasi di avanzamento del progetto: l’esposizione sarà inaugurata sabato 6 novembre nella hall del Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense, al piano terra, e resterà aperta fino al 10 gennaio 2011.

“Con la nostra azione e il nostro impegno vogliamo dimostrare in modo concreto la nostra amicizia ai bambini e a tutti gli abitanti della provincia di Nayala, in Burkina Faso” spiega padre Carlo Niamba, cappellano del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense, originario del paese dell’Africa Occidentale.

Il progetto ha preso il via in gennaio, grazie anche alla disponibilità ed alla collaborazione di CIR Food, che gestisce la mensa, che ha formalizzato un accordo per rendere semplice ed immediata l’operazione di recupero a favore della fondazione della parte non utilizzata del buono pasto. Anche i semplici resti possono fare la differenza se si pensa che un bambino, con un solo euro al giorno, può essere assistito nel modo migliore.

Quanti sono interessati a collaborare al progetto possono mettersi in contatto con i cappellani dell’ospedale (tel. 059 3961585 – 059 3962514), con Mara Collioli (cell. 339 8071154), oppure versare direttamente il loro contributo con un bonifico bancario sul conto corrente H6 878096400 di Fondation Diban Promo-Salus, codice IBAN IT19G 03268 12900 0H68 7809 6400, presso Banca Sella, filiale di Modena.