La vitalità e la ricchezza della musica popolare hanno da sempre attirato la fantasia dei compositori di ogni epoca. Bartòk, in particolare, parlava delle melodie popolari come di pietre preziose a cui il compositore-orafo deve costruire una montatura che ne esalti la bellezza.

Domani – domenica 7 Novembre 2010  – (ore 17 :00 Nonantola, Teatro M.Troisi) torna il pianista-compositore Paolo Marzocchi che il pubblico degli Amici della Musica già conosce per aver dato nella scorsa stagione preziosi contributi al successo delle rassegne. In questa occasione Marzocchi illustrerà l’incontro fra compositori “colti” e musiche “popolari” dell’est europeo con composizioni di Chopin, Liszt, Bartòk e sue proprie.

Il viaggio parte da una rarità: i “Sei Canti Polacchi” di Chopin nella trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt, del quale poi si ascolteranno le quasi sconosciute “Cinque melodie popolari ungheresi”, dal pianismo minimo e intimista, e la celeberrima Rapsodia Ungherese N°2. Il percorso prosegue con le melodie ungheresi che Bartòk incastona nella raccolta “For Children”, e con le famose “Danze Rumene”; si chiude poi sulle complesse poliritmie dei Cinque Canti di Scutari, dello stesso Marzocchi, basati su antiche melodie del nord dell’Albania, di grande impatto sul pubblico.

Le esecuzioni sono accompagnate da brevi racconti dei testi delle canzoni e da esempi musicali, che rendono questo concerto un’esperienza divertente ed emozionante, consigliata anche per il pubblico più giovane.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna, come tutti i concerti della rassegna, è ad ingresso libero. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso delle sale.

Il concerto è preceduto alle ore 15:15 da una visita guidata e gratuita all’Abbazia di Nonantola. Prenotazione presso la segreteria entro il 06/11/2010 fino ad esaurimento posti (20). Per comunicazioni: tel 059372467 – www.amicidellamusica.info