Il terzo appuntamento della rassegna musicale in Rocca organizzata dalla Fondazione di Vignola, Suoni entro le mura, si intitola Passaggio fra due secoli: Respighi e Saint Saëns. È affidato alle due formazioni violino e pianoforte, oboe e pianoforte il passaggio che collega la scrittura tardo romantica di fine ‘800 alle prime innovazioni armoniche del ‘900. I sei brani per violino e pianoforte, composti da O. Respighi fra il 1901 e il 1902, Berceuse, Melodia, Leggenda, Valse caressante, Serenata ,Aria, presentano melodie intense che giocano su sonorità ovattate, su virtuosismi violinistici e su variazioni agogiche e dinamiche. La sonata op. 166 di Saint Saëns è uno dei brani ritenuti di repertorio per oboe e pianoforte e offre all’oboista la possibilità di cimentarsi in passaggi tecnici impegnativi ma anche di mostrare grande capacità espressiva.
Due mondi a confronto nel panorama compositivo del primo Novecento: la ricchezza armonica dei pezzi di Respighi contrapposta alla leggerezza e alla luminosità del francese C. Saint Saëns.
Tutti e tre gli artisti hanno studiato al Conservatorio G. B. Martini di Bologna e alternano attività didattiche a collaborazioni con importanti orchestre nazionali.
Passaggio fra due secoli: Respighi e Saint Saëns
Manuel Vignoli, violino
Alessio Gentilini, oboe
Enrico Bernardi, pianoforte


