Nessun aumento di tasse o tariffe, confermate le risorse per i servizi sociali e gestione virtuosa del personale per migliorare il funzionamento degli uffici comunali a fronte di minori risorse disponibili. Sono queste alcune delle scelte più significative del Bilancio 2011 del Comune di Maranello, pronto per essere approvato entro la fine dell’anno. “La previsione è di approvare il documento in consiglio comunale in dicembre”, afferma Massimiliano Morini, assessore a Bilancio, Personale, Organizzazione e Innovazione, “ma in questo momento c’è ancora incertezza rispetto alla reale entità dei trasferimenti di stato, regione e provincia verso gli enti locali. In ogni caso noi abbiamo predisposto un documento di previsione basato sulle ipotesi contenute nella manovra finanziaria, che non condividiamo ma che dobbiamo applicare: in particolare ci sarà una riduzione delle risorse destinate allo sport, al mondo dell’associazionismo, alle manifestazioni culturali, alla promozione del territorio, alla comunicazione anche istituzionale. E’ la manovra finanziaria che impone tagli in questi settori, che potrebbero essere finanziati attraverso il ricorso a sponsorizzazioni. Un dato importante da evidenziare è che, nonostante le minori risorse che il Comune avrà a disposizione, non aumenterà il prelievo sui cittadini: non aumenteranno tasse e tariffe sui servizi, eccetto alcuni adeguamenti al tasso di inflazione programmata. Un altro punto di rilievo è il grande sforzo che stiamo attuando insieme ai dipendenti del Comune per riorganizzare i servizi, incentivando al massimo la collaborazione interna e le corresponsabilità. E’ un’impostazione che ci consentirà, a fronte di minori risorse, di ridurre le rigidità in un’ottica di migliore funzionamento. Infine, voglio sottolineare la scelta di mantenere invariate le risorse stanziate per i servizi sociali, il sostegno alle famiglie, le misure anticrisi e il presidio del territorio, risorse che negli ultimi anni erano in crescita e che anche per il 2011 riusciamo a confermare”.