Sono finalmente partiti i lavori per la realizzazione in via Capitani del sovrappasso ciclo-pedonale sulla linea ferroviaria Modena-Carpi. A comunicarlo è il Consorzio Eni per l’Alta velocità (Cepav Uno) con una lettera al Comune di Modena. Soddisfazione per l’inizio dei lavori viene espressa dal consigliere comunale del Pd Giulio Guerzoni che, assieme all’Amministrazione Comunale, ha seguito la pratica del sovrappasso promessa ai residenti di via Capitani. Ecco di seguito la sua dichiarazione.
“La missiva inviata dal CEPAV Uno al Comune di Modena su via Capitani è inequivocabile. Le ferrovie comunicano che le attività per realizzare un attraversamento superiore con passerella ciclo-pedonale sulla linea Modena-Carpi sono iniziati in data 15 novembre 2010. Ora la speranza è che vengano rispettati i 150 giorni. Finalmente dunque siamo giunti alla fine di una lunga vicenda fatte di carte bollate e di rimbalzi di responsabilità estivi tra Bologna e Verona.
Il merito di aver concluso positivamente questo iter appartiene esclusivamente a coloro che in questi mesi si sono attivati facendo ‘pressing’ sulle Ferrovie e sugli enti Regionali: i residenti di via Capitani, l’assessore Sitta, l’assessore Muzzarelli e il gruppo consiliare Pd. Dispiace invece che il contributo della destra sia stato nullo, tranne qualche dichiarazione sui giornali. Dopo aver ottenuto un titolo sui giornali infatti, il Pdl non si è più interessato di via Capitani, sebbene avesse le possibilità di incidere sia a livello regionale che nazionale”.