Sono già partiti da alcune settimane vari controlli ad opera del Corpo Unico di Polizia Municipale Tresinaro Secchia per individuare abusi a carattere edilizio su appartamenti situati nel centro storico di Scandiano nei quali sono state ricavate suddivisioni di unità abitative in 2 o 3 alloggi, tramite divisorie o altri sistemi che sono peraltro risultati abusivi e che hanno aumentato il numero delle residenze rispetto a quelle tollerate dalla legge. Nei giorni scorsi la Polizia Locale con i Carabinieri della Tenenza di Scandiano e con il Nucleo Carabinieri c/o la Direzione Provinciale del Lavoro di Reggio Emilia, hanno eseguito vari sopralluoghi su attività artigianali gestite da extracomunitari di origine cinese: non sono state riscontrate anomalie abitative o nelle attività lavorative. Altri sopralluoghi su attività artigianali gestite da italiani hanno fatto emergere alcune lievi irregolarità. Continueranno nelle prossime settimane questi tipi di controllo congiunti, che verranno estesi ad altre attività artigianali e ai cantieri edili.

Nella giornata di ieri la Polizia municipale e i Carabinieri di Scandiano hanno inoltre controllato 2 caravan di nomadi fermi sul territorio comunale, sui quali è stata riscontrata la presenza di 9 minori di varie età: per questa ragione sono scattati i controlli con i servizi sociali del Comune in contatto diretto con quelli del comune di residenza dei minori. Proseguono inoltre le operazioni di controllo sulle residenzialità negli immobili – in particolar modo nel centro storico – per accertare che tutto sia in regola con le vigenti normative.

“Si tratta di un’operazione che si sta rivelando efficace – ha dichiarato il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi – e che contrasta fenomeni di irregolarità e insicurezza, nelle abitazioni private e nel loro utilizzo. Un numero irregolare di inquilini in un’unità abitativa può far sorgere problemi di vario ordine e genere, legati alla sicurezza, alle scarsa igiene al presidio dell’ordine pubblico. Si tratta di un’azione volta a ristabilire ordine e sicurezza sul territorio e di prevenzione ad azioni non regolari, e non solo per il contrasto ma anche nell’ambito dell’applicazione di misure preventive. Il Comune di Scandiano, le Forze dell’Ordine e gli altri enti preposti intendono presidiare tali situazioni e tenerle sotto controllo”.