Medico psichiatra, Marcon nel 1989 ha cominciato a svolgere l’attività di pischiatra presso il Servizio di salute mentale dell’Azienda USL di Modena. Dal 1994 opera nel Centro di consulenza e terapia familiare, all’interno del quale svolge attività clinica e di ricerca. Dal 2001 è referente della funzione salute disabili adulti nell’ambito del Dipartimento di Cure Primarie del Distretto di Modena e dal giugno 2002 svolge la stessa funzione nel Distretto di Castelfranco Emilia. Dal 2006 è responsabile di struttura semplice denominata: “Integrazione socio-sanitaria nell’ambito delle cure primarie” nei Distretti di Modena e Castelfranco, con particolare attenzione allo sviluppo del nuovo sistema di programmazione del welfare locale.
Il dottor Marcon ha anche svolto attività di docenza in psichiatria e sui temi delle problematiche relazionali e familiari rivolta ad educatori e assistenti sociali. Negli anni ha sviluppato un particolare interesse al tema della qualità in sanità e allo sviluppo del sistema qualità nei servizi sanitari e sociali. E’ fra i soci fondatori dell’Associazione Italiana per la Qualità e l’Accreditamento in Salute Mentale. Sta seguendo e partecipando all’avvio del processo di accreditamento dei servizi socio-sanitari avviato dalla regione Emilia Romagna.
“La scelta del dottor Marcon alla guida del distretto di Castelfranco è nel segno del riconoscimento di competenza, esperienza e professionalità, qualità necessarie per un incarico del genere – commenta il direttore generale dell’Azienda USL di Modena, Giuseppe Caroli – Voglio anche ringraziare il dottor Giuseppe Macrì per l’attività svolta in questi mesi in qualità di responsabile pro tempore del distretto”.