Sta avvenendo senza grandi problemi il passaggio al digitale terrestre nelle principali citta’ emiliane. Alle 10.50, fanno sapere dalla task force istituita per gestire la fase operativa dello switch off, le principali reti nazionali erano gia’ in onda con il nuovo segnale. Da stanotte i canali ricevibili dovrebbero superare quota 200.

Sono state sei le ore di vuoto delle trasmissioni: il tempo necessario a spegnere i trasmettitori analogici e accendere, non prima delle 10, i nuovi apparecchi per il segnale digitale.
   Qualche difficolta’ in piu’ l’hanno avuta le emittenti locali che, non potendo disporre delle 8 squadre di tecnici messe in campo dai grandi network, hanno iniziato a spegnere il segnale analogico nei giorni scorsi e solo nei prossimi giorni accenderanno tutti i nuovi trasmettitori. A Bologna, alle 12.20, dei principali gruppi di tv locali, solo quello di Telesanterno-Telecentro era gia’ visibile. Alle 13 sono tornati visibili anche i canali del gruppo Ferretti mentre ha tardato ancora un po’ il segnale di E’-Tv.

 Difficolta’ in alcune zone anche per i servizi regionali della Rai. Poco dopo le 12 e’ stata diffusa una nota che invitava gli utenti, nel caso in cui il decoder non ricevesse automaticamente il Tgr emiliano-romagnolo, a cercare manualmente il canale.