E’ on line il nuovo portale dedicato al Decentramento comunale e ai quartieri, realizzato da Mo-Net, la rete civica del Comune di Modena: circa 150 pagine web per sapere cosa accade nei quartieri e come accedere ai servizi decentrati.

Dall’home page (www.comune.modena.it/circoscrizioni) si può entrare negli spazi virtuali dei quartieri o consultare la storia del decentramento amministrativo a Modena, il regolamento delle Circoscrizioni, quello per l’uso delle sale e per la richiesta dei contributi, leggere i comunicati stampa o accedere allo spazio dedicato all’assessore al Decentramento. “Mi piace pensare alla Circoscrizione come luogo di incontro tra cittadini e Amministrazione, che si può trasformare in ‘relazione’ e quindi nell’inizio di un percorso: darsi obiettivi comuni e creare progetti condivisi”, afferma Fabio Poggi.

Nelle pagine web dedicate, si possono consultare sedi, orari e funzioni di ogni Circoscrizione: dai servizi anagrafici a quelli per anziani, dalle assistenti sociali ai punti di terapia iniettoria, ludoteche, punti di lettura e net garage; lo stradario e la cartografia. Ampio spazio è dato alle “news”, le iniziative che si tengono nei quartieri suddivise per ambito: musica, ambiente, sport, bambini, spettacoli e cultura. Un’altra sezione è dedicata agli organi politici, dove, oltre alle informazioni su presidente, Consiglio e Commissioni, i cittadini possono aggiornarsi sullo stato dei lavori consultando le convocazioni delle sedute, ma anche l’archivio di delibere, mozioni, interrogazioni trattate o pareri espressi dal Consiglio. Per la Circoscrizione 2, nella finestra politica è inserita anche l’attività del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, mentre la Circoscrizione 3 inserisce i documenti relativi a progetti che promuove con continuità: “Vado a scuola con gli amici” e il “Questionario sulla raccolta differenziata”.

Infine, dal sito ci si può anche registrare on line al servizio Unox1, che consente di ricevere le notizie che interessano direttamente sulla propria casella di posta elettronica.