Ieri, mercoledì 22 dicembre, il Consiglio Comunale di Fabbrico ha discusso la proposta di bilancio di previsione per l’anno 2011. Con l’illustrazione del rag. Cattini sono stati dettagliati i capitoli, che hanno confermato le linee programmatiche avanzate dalla Giunta anche nelle assemblee pubbliche dei mesi precedenti.

La novità del dibattito è stato l’emendamento presentato dal gruppo di maggioranza: un documento sottoposto alla votazione del Consiglio che impegna la Giunta Comunale ad apportare, non appena possibile, modifiche tese a mitigare gli interventi di riduzione della spesa sui capitoli riferiti a Servizi Sociali, Promozione Culturale e Volontariato.

Questa proposta nasce alla luce del nuovo Decreto Ministeriale del 09 dicembre grazie al quale, dalle prime verifiche e simulazioni, risulterebbe una riduzione dei tagli ai trasferimenti rispetto alle stime iniziali effettuate da ANCI-IFEL (basate sui contenuti del d.lgs 78) con conseguenti maggiori disponibilità di spesa ipotizzabili per il comune. Effetti questi ultimi non inclusi nella stesura del bilancio previsionale 2011 in quanto non ancora certi.

Bilancio ed emendamento sono stati approvati con il voto favorevole del gruppo di maggioranza, l’astensione di Rifondazione Comunista – Verdi e il voto contrario del gruppo PDL-Lega.