Le inusuali parole della dottoressa Farinelli, – mai infatti era capitato che un dirigente entrasse in argomenti di carattere politico – meritano più di una considerazione.

Su quanto dichiarato: fino a prova contraria è il Consiglio Comunale che approva il bilancio preventivo e se ne assume la responsabilità tecnica e politica, il Consiglio Comunale svolge anche e soprattutto funzioni di controllo amministrativo ed è normale che esso si preoccupi della coerenza di quanto in esse contenuto.

A tal fine i revisori dei conti sono eletti dal Consiglio in un rapporto fiduciario che li pone in un ruolo di indipendenza dall’amministrazione comunale a supporto dell’attività dell’organo elettivo.

Ci piacerebbe anche capire meglio a cosa fa riferimento quando parla di finanza creativa nelle passate consigliature. E’ una valutazione tecnica o politica, spieghi pure bene a tutti cosa intendeva.

La dottoressa, tra l’altro, nel suo intervento si è ben guardata dal rispondere alle domande del gruppo consigliare pd. Domande che puntualmente riproponiamo oggi, nella speranza di ottenere chiarimenti definitivi. Se ad oggi la legge che consente di destinare parte degli oneri di urbanizzazione alla spesa corrente non è stata ancora ripresentata, come è stato possibile al Comune di Sassuolo approvare un bilancio con questa previsione? A quale norma si è fatto riferimento? Con che motivazione i revisori dei conti hanno approvato questa decisione?

La dottoressa Farinelli con il suo comunicato ha annunciato la sua voglia di scendere in campo al fianco del PDL, abbandonando, speriamo solo per questa volta, il ruolo tecnico che le appartiene, per questo a lei e alla sua maggioranza diciamo che comportamenti simili sono inaccettabili e tradiscono il vero obiettivo per cui è stata fatta questa inammissibile forzatura, obiettivo di natura squisitamente politica: cioè dimostrare che è possibile chiudere i bilanci dei comuni nonostante le lagnanze degli amministratori di centro sinistra per i troppi tagli imposti dal governo, peccato però che gli amministratori di centro sinistra, a differenza di quelli di Sassuolo, abbiano scelto di rinviare l’approvazione del bilancio o non inserire gli oneri di urbanizzazione nel loro bilancio per rispettare quanto prevede la legge oggi.

GRUPPO CONSIGLIARE PD SASSUOLO