Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gli ospiti presenti ieri a Reggio Emilia per l’apertura delle Celebrazioni nazionali del 150° dell’Unità d’Italia mi hanno espresso il loro vivo apprezzamento per l’accoglienza calorosa e l’ampia partecipazione di cittadini, che la nostra città ha riservato loro nella giornata di festa del 7 Gennaio. Una risposta di partecipazione che si è rivelata oltre le attese e che ha colpito molto positivamente.

Vi è stato il riconoscimento unanime che Reggio, culla del Tricolore, è città simbolo dell’Unità nazionale ed esprime con profonda convinzione i valori della Costituzione, che il Tricolore rappresenta.

Le Celebrazioni hanno avuto luogo senza alcuna criticità, grazie alla professionalità e all’impegno dello staff del Comune, degli altri enti che hanno contribuito e, in particolare, delle Forze dell’ordine: tutti hanno lavorato alla buona riuscita di un evento di rilievo storico per Reggio e per il Pese. A loro e a tutti i reggiani va il mio ringraziamento.

Graziano Delrio

Sindaco di Reggio Emilia