Fra le realizzazioni luminose in omaggio al Tricolore, in occasione dell’apertura delle Celebrazioni nazionali per il 150° dell’Unità d’Italia a Reggio Emilia, si può visitare in piazza Casotti, nel centro storico di Reggio, “Il cielo stellato sopra di me” (nelle foto allegate), installazione luminosa di Ivan Pecorari e Giovanni Giacomelli. Una rete di circa 70 metri quadrati interamente formata da filari di lampadine, fluttua a cinque metri d’altezza, sostenuta da tre palloni. In occasione dell’apertura delle Celebrazioni i tre palloni si sono illuminati di rosso, bianco e verde, riproducendo il Tricolore. L’installazione è stata realizzata nell’ambito del progetto Il Luminare.

Illuminata con i colori della bandiera italiana anche la fontana di piazza Martiri del 7 Luglio davanti al teatro Municipale “Romolo Valli”.

E’ inoltre visibile, fino al 2 Giugno, festa della Repubblica, la mostra Le strade della bandiera. Reggio Emilia città del Tricolore, curata da Alberto Melloni, spettacolare esposizione a cielo aperto di 150 bandiere, riproposte in grandissimi stendardi, su 6 chilometri di strade e piazze del centro storico di Reggio Emilia. L’esposizione, che resterà visibile fino al 2 giugno 2011, festa delle Repubblica, è un percorso narrativo che ripercorre le tappe della nascita del Tricolore: dagli emblemi delle rivoluzione francese che furono presi a modello, al vessillo adottato nel 1797 e poi nel 1861 per sancire l’unità d’Italia fino alle diverse declinazioni della bandiera “verde bianca e rossa”. In mostra anche gli emblemi e le diverse bandiere che hanno segnato la storia del Paese: le bandiere dell’Unione Europea, le bandiere dei Paesi che si sono intrecciati con la storia nazionale, le bandiere della Repubblica, le bandiere evocative.

La mostra è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità tecnica di Missione per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’unità nazionale, l’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Negli spazi espositivi di palazzo Casotti, adiacenti al Museo del Tricolore, infine, è visitabile – con accesso dalla stessa piazza Casotti – la mostra La bandiera proibita. Il Tricolore prima dell’unità, curata da Lauro Rossi, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità tecnica di missione per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e dal Comune di Reggio Emilia. L’esposizione ripercorre la storia del Tricolore dalle sue origini al 1848/1849 attraverso un racconto illustrato su pannelli e scandito da alcune bandiere originali, documenti, editti e alcuni dipinti che, anche attraverso l’uso simbolico del bianco, rosso e verde, celebrano i principi democratici che il Tricolore ha rivestito nella storia d’Italia. La mostra rimarrà aperta fino all’11 febbraio dal martedì alla domenica (orari: 10 alle 13 e dalle 16 alle 19), lunedì chiuso.

Altre informazioni sul sito www.reggioemilia150.it