Sciopero a oltranza sino a venerdì 14 gennaio dei lavoratori della ex Zodiac Srl di Mirandola, ora B&B Smalterie Industriali, contro il mancato pagamento delle retribuzioni. I lavoratori che – dichiarano Fiom/Cgil e Fim/Cisl Mirandola – non ricevono la retribuzione dallo scorso settembre, hanno deciso ieri insieme alla Rsu, di fronte al permanere di un atteggiamento inadempiente degli accordi da parte aziendale, la prima fermata spontanea di tutta la giornata.

Durante l’assemblea sindacale di ieri mattina i rappresentanti di Fiom/Cgil e Fim/Cisl, insieme alla Rsu e ai lavoratori, hanno deciso di proseguire la lotta sino a venerdì 14 gennaio (compreso) se non verranno prima risposte dall’azienda.

A sostegno dello sciopero, ogni mattina, dalle ore 8 alle 10, i lavoratori (25 addetti in prevalenza immigrati) terranno un presidio davanti ai cancelli aziendali in via Volta 39 (in allegato foto del presidio di stamattina).

“Chiediamo all’azienda di adempiere all’accordo sindacale firmato lo scorso ottobre” dicono Alessandro Gamba Fim/Cisl ed Erminio Veronesi Fiom/Cgil. La ex Zodiac di Mirandola (che fa smalterie industriali prevalentemente di cucine), ha infatti evitato il fallimento nei mesi scorsi grazie all’affitto di ramo d’azienda e al subentro della nuova proprietà bresciana.

La ex Zodiac si era impegnata a pagare le mensilità pregresse di settembre, ottobre e quella di novembre attraverso una rateizzazione. “Sinora però – aggiungono i sindacalisti di Fiom e Fim – delle retribuzione di settembre e ottobre è stato dato solo un anticipo di 1.000 euro, mentre la mensilità di novembre e la 13^ non sono state pagate. Nutriamo forti dubbi che anche la mensilità di dicembre (in pagamento il prossimo 20 gennaio) sarà pagata”. Sindacati e lavoratori sono intenzionati a bloccare la produzione tutta la settimana sino a venerdì 14 gennaio, se non interverranno azioni concrete di pagamento da parte dell’azienda, e solo in quel caso sono disponibili a sospendere l’iniziativa di sciopero.

Fim e Fiom valuteranno anche le possibili iniziative legali per il recupero delle spettanze dei lavoratori.