Torna sul territorio di Scandiano il ciclo di incontri “Partecipo anch’io”, dedicato alle assemblee di bilancio per la presentazione e discussione delle linee generali del bilancio comunale, dal 13 al 26 gennaio prossimi. Un’occasione particolare quella dell’edizione 2011 dell’iniziativa, incentrata anche sui cospicui tagli di trasferimenti che il Comune di Scandiano ha subito come effetto della Manovra finanziaria del Governo, e le cui ripercussioni verranno presentate dal Sindaco e dagli altri amministratori coinvolti nelle assemblee durante gli incontri.
L’Amministrazione si è vista costretta a tagliare nel bilancio previsionale 2011 che sta per essere ultimato il 20% dei costi di personale, incarichi e consulenze, utenze, spese di rappresentanza, parco auto. Inoltre i cittadini di Scandiano vedranno tagliati per il 2011 i contributi alle iniziative culturali e associative di circa il 25%, con decurtazioni di risorse allo sport, al tempo libero, ai giovani, alla cultura, alle relazioni internazionali: aumenteranno le tariffe delle palestre e saranno decurtate le mostre culturali per l’80%. Con grande sforzo, per il 2011 non saranno toccati i servizi primari per anziani, disabili, scuole e nidi d’infanzia. La Giunta ha inoltre messo in atto una grande sfida, ovvero la decisione di non aumentare per il prossimo anno l’imposizione fiscale, data anche la situazione economica causata dalla crisi, che investe in negativo molte famiglie del territorio.
Le assemblee di bilancio saranno anche l’occasione per scambiare idee e opinioni sui programmi futuri e per invitare i cittadini a segnalare eventuali criticità sul lavoro dell’amministrazione, poiché durante le serate sarà possibile un confronto diretto tra i cittadini e l’Amministrazione comunale, su Scandiano e le frazioni. I cittadini potranno inoltre ritirare i moduli per segnalare problemi e criticità nel territorio, che saranno depositabili nelle apposite urne nei circoli coinvolti, in Municipio (presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico) alla biblioteca G. Salvemini, oppure via fax allo 0522/857592. Le urne presso i Circoli rimarranno a disposizione della cittadinanza fino alla fine di gennaio, così da consentire la compilazione e la consegna dei questionari anche una volta terminate le assemblee pubbliche.
Di seguito luoghi e date di tutte le assemblee. Le assemblee hanno inizio alle ore 20.30
Circolo Bisamar – Scandiano: giovedì 13 gennaio
Circolo Morgone – Scandiano: venerdì 14 gennaio
Centro Sociale – Chiozza: venerdì 14 gennaio
Circolo Il Campetto – Pratissolo: lunedì 17 gennaio
Circolo Dei Colli – San Ruffino: lunedì 17 gennaio
Circolo Bosco: mercoledì 19 gennaio
Centro Sociale – Arceto: mercoledì 19 gennaio
Sala Condominiale – Ventoso: venerdì 21 gennaio
Circolo Al Ponte – Jano: venerdì 21 gennaio
Circolo Cacciola: lunedì 24 gennaio
Circolo Nuova Fellegara: lunedì 24 gennaio
Blue Bar- Rondinara: mercoledì 26 gennaio
Circolo Le Ciminiere – Ca’ de Caroli: mercoledì 26 gennaio