La Regione Emilia Romagna ha proposto al ministero dell’Istruzione l’istituzione a Modena di una sezione di liceo musicale al Sigonio per la quale sono già avviate le iscrizioni in prima per l’anno scolastico 2011/2012. La scadenza, come per tutte le altre scuole superiori, è il 12 febbraio.

«E’ un risultato positivo per il nostro territorio, che ci auguriamo ottenga l’avallo del ministero» commentano l’assessore provinciale all’Istruzione Elena Malaguti e l’assessore del Comune di Modena Adriana Querzè ricordando come il “nuovo” liceo prosegua la sperimentazione di indirizzo musicale avviata dall’istituto nel 2004 e si integri con le altre opportunità formative nel settore musicale, a partire dall’istituto Vecchi-Tonelli.

Il piano di studi del liceo musicale, spiega la dirigente scolastica Roberta Pinelli, sarà caratterizzato da 32 ore settimanali di lezione, 14 delle quali proprio della sezione musicale: esecuzione e interpretazione; teoria, analisi e composizione; storia della musica; laboratorio; tecnologie musicali.

La Regione ha quindi accolto la richiesta presentata dagli enti locali nell’ambito della nuova programmazione formativa dell’istruzione superiore candidando Modena, insieme a Bologna e a Forlì Cesena, a ospitare la sezione del liceo musicale che si aggiunge ai nuovi indirizzi recentemente approvati dal Consiglio provinciale.

La sede di via Saragozza a Modena del liceo delle Scienze umane Sigonio è aperta venerdì 21 gennaio, dalle 17,30 alle 19,30, per gli incontri di orientamento rivolti ai ragazzi di terza media e ai genitori. Per informazioni: tel. 059 223510 – mail: info@sigonio.it – www.sigonio.it.