“Dopo gli slogan ed i fuochi di paglia sull’ordinanza specifica anti-accattonaggio nei parcheggi di ospedali e centri commerciali, tutto sembra essere ritornato come prima. Gli accattoni si moltiplicano e con loro le richieste, spesso minacciose, di denaro a chi si appresta ad entrate o ad uscire dall’ospedale. Sul mio sito web, nei giorni, ho ricevuto la segnalazione allarmata di una signora di 70 anni che deve recare al Policlinico tre volte la settimana, obbligata a sottostare alle richieste pressanti di malintenzionati. Questo è inaccettabile soprattutto perché a Modena è in vigore un ordinanza specifica che dovrebbe contrastare atti del genere”. Lo ha affermato il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni in merito ai nuovi episodi di accattonaggio registrati nel parcheggio dell’ospedale Policlinico.
“Nel maggio scorso, visto che il fenomeno riguardava anche il centro storico, avevo chiesto di estendere il raggio di azione dell’ordinanza anche ad altre aree della città. Se la risposta della giunta è non applicarla più nemmeno nelle aree a rischio dov’era in vigore, allora significa che qualcosa non va. Io invece ritengo necessario agire subito e con forza. L’ordinanza va applicata alla lettera e senza sconti per ripulire dai malintenzionati quelle zone che la cronaca conferma essere a rischio, come il parcheggio del Policlinico.
Pighi, purtroppo, continua a non usare i mezzi ed i poteri che ha disposizione per contrastare degrado, accattonaggio, bivacchi. Poteri che oggi sono stati ulteriormente rafforzati dal pacchetto sicurezza del Governo che il Sindaco evidentemente continua a non applicare”.