Prosegue anche la prossima settimana l’iniziativa di sciopero dei lavoratori della Zodiac di Mirandola per rivendicare il pagamento delle retribuzioni pregresse. Dopo questa prima settimana di lotta, i 25 lavoratori insieme alle organizzazioni sindacali Fim/Cisl e Fiom/Cgil hanno deciso di confermare, anche per tutti i giorni della prossima settimana dal 17 al 21 gennaio, lo sciopero ad oltranza in attesa di sviluppi concreti sulle loro rivendicazioni. Ogni mattina sarà effettuato anche un presidio davanti ai cancelli aziendali in Volta 39 a Mirandola dalle ore 8 alle 10.
Al momento l’azienda non ha infatti proceduto al pagamento delle mensilità arretrate da settembre 2010, neanche attraverso acconti.
Lo scorso martedì l’azienda aveva un dato segnale distensivo, affiggendo un cartello fuori ai cancelli in cui si prometteva il pagamento della mensilità di novembre entro oggi (venerdì 14 gennaio), ma purtroppo a questo impegno non è seguita alcuna azione concreta.
Inoltre l’amministratore delegato della B&B Smalterie Industriali, che potrebbe subentrare alla Zodiac con affitto di ramo di azienda, ha informato i sindacati della volontà di rioccupare solo 13 dei 25 addetti.
Fim e Fiom chiedono però impegni precisi per la tutela della piena occupazione dei dipendenti attualmente in forza a Zodiac. Inoltre un affitto di ramo d’azienda con solo 13 addetti comporterebbe la perdita delle tutele di cui i lavoratori godono oggi.
Le azioni di lotta di questa settimana hanno prodotto comunque alcuni risultati.
Intanto domani mattina, sabato 15 gennaio, ci sarà un primo incontro (alle ore 11.30) con il sindaco di Mirandola Maino Benatti e l’assessore Roberto Ganzerli che si sono resi disponibili per contribuire a sbloccare la vertenza.
Lunedì pomeriggio 17 gennaio è invece previsto un incontro in azienda tra Fim, Fiom, Rsu e i rappresentanti della Zodiac da cui si attendono risposte concrete sulle richieste sindacali a cominciare dal pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori.
Dopo l’incontro con l’azienda, Fim Fiom e Rsu terranno l’assemblea fra i lavoratori.
(Fim/Cisl – Fiom/Cgil Mirandola)