Avvicinare musica emergente e territorio. Il Nuovo Premio Centro Augusto Daolio conferma l’impostazione dello scorso anno, quello che ha portato alla rivisitazione del Premio, e nell’edizione numero diciassette punta a stringere la relazione tra musica e territorio. Va in questo senso la novità che prevede l’istituzione del premio Scafandro legato alla omonima e neonata etichetta discografica di Correggio tutta volta alla ricerca di voci che provengono dall’underground musicale. La volontà di Assessorato ai Giovani del Comune di Cavriago, Arci Reggio Emilia e Circolo Arci Calamita – gli organizzatori del Premio Daolio – è quella proseguire anche nel 2011 nella costruzione di un salto di qualità per la musica dei giovani.

I tutor. Resta invariato il luogo che tradizionalmente ospita il Daolio, il circolo Calamita di Cavriago, e il target a cui si rivolge Premio, solisti e gruppi musicali emergenti che vivono e suonano in Emilia Romagna, ma ci sarà una variazione nella terna di tutor che dalle semifinali affiancheranno i concorrenti. Sono confermati i nomi di Gigi Cavalli Cocchi e Fabrizio Tavernelli a cui si va ad aggiungere il nuovo acquisto del Premio: Jukka Reverberi, chitarrista dei Giardini di Mirò, che prenderà il posto occupato lo scorso anno da Mara Redeghieri oggi impegnata in una propria produzione artistica.

I tutor lavoreranno in sala prove spalla a spalla con i partecipanti accompagnandoli alla finalissima. Ogni tutor si prenderà cura di due gruppi e, in particolare, oltre ad un lavoro generale sulla capacità di stare in scena e sull’allestimento del set musicale che debutterà nella finale, preparerà con il gruppo una cover e metterà a punto il brano in gara proposto dal concorrente.

Si pone ancora l’accento sulla formazione, quindi, da sempre tra le priorità del Daolio e oggi, grazie a questi artisti, sicuramente valorizzato al meglio. Professionisti ed emergenti, esperti e neofiti. Da questo confronto, tutto giocato in terra emiliano-romagnola, o reggiana può nascere, secondo gli organizzatori del Daolio, qualcosa di buono.

Per agevolare il confronto e lo scambio, ma anche per costruire un luogo (virtuale) dedicato alla comunità degli emergenti emiliani il sito Internet www.premiodaolio.it è già operativo. Da questo sito i candidati concorrenti potranno iscriversi (anche se la vecchia modalità, quella via posta, è ancora valida) e avranno una loro pagina web dedicata.

Quattro premi. Oltre al già citato premio Scafandro, menzione speciale curata dall’etichetta discografica indipendente, il vincitore del Daolio 2011 si aggiudicherà un premio del valore di 1000 euro e sarà come tradizione assegnato a quel solista o quel gruppo concorrente che avrà proposto la migliore canzone originale e inedita e avrà presentato il miglior live set in finale. Parallelamente al concorso principale, i concorrenti che lo desiderano potranno partecipare al Premio Speciale Giorgio Rizzo del valore di 700 euro dove si valuterà l’esecuzione live della cover di un brano dei Nomadi. Infine, un’altra menzione sarà riservata al vincitore del Premio Daolio Web assegnato al concorrente più votato dalla giuria popolare sul sito Internet del Daolio.

Tutte le istruzioni per partecipare al Premio Daolio 2011 sono disponibili sul sito Internet www.premiodaolio.it. Le iscrizioni dovranno pervenire all’Arci di Reggio entro il 4 marzo 2011. Per informazioni 0522 392137 (Arci).