Sarà allestita all’interno della sala consultazione delle biblioteca comunale “G. Malagoli”, dall’8 al 15 febbraio, la mostra “Fascismo, foibe, esodo – Le tragedie del confine orientale” in occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale.

La mostra, che sarà aperta nei normali orari d’apertura della biblioteca, è stata realizzata dalla Fondazione Memoria della Deportazione di Milano e ha ottenuto al momento della sua realizzazione il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia.

“Fascismo, foibe, esodo – Le tragedie del confine orientale” si compone di dieci pannelli che illustrano cronologicamente con dovizia di informazioni, documenti storici e foto d’epoca i fatti accaduti tra il 1918 e il 1956. Più precisamente i pannelli che si susseguono nella mostra si identificano con questi titoli: “Dopo la vittoria arriva il fascismo”, “Proibita anche la messa in sloveno”, “L’aggressione alla Jugoslavia”, “L’occupazione tedesca”, “La Resistenza antifascista”, “La Risiera di San Sabba”, “L’orrore delle foibe”, “L’esodo dei 250.000” ed infine “L’amara accoglienza”.

L’obiettivo della mostra, condivisa anche tra i componenti del Consiglio Comunale, è quello di offrire un’importante occasione per ricordare, contestualizzare e riflettere storicamente sui tragici fatti avvenuti al confine orientale nel periodo dell’occupazione nazifascista e nell’immediato dopoguerra.

Per informazioni tel. 0522-0522-655419