Prendono concretezza le prime proiezioni sul risparmio da riscaldamento grazie agli impianti fotovoltaici che il Comune di Scandiano otterrà nel corso del 2011: l’impianto di 90Kwp installato sul tetto del Palaregnani farà risparmiare circa 9mila euro sul sistema di riscaldamento dell’intero edificio.
Con lo stesso sistema verranno inoltre risparmiati altri 6mila euro di riscaldamento anche alla scuola media M. Boiardo, e a questi buoni risultati si sommeranno alle altre installazioni su edifici pubblici che prenderanno piede nel corso del 2011.
Inoltre, sono stati già risparmiati circa 5mila euro dallo spegnimento dei lampioni in varie zone di Scandiano nelle ore notturne, come lungo la ciclopedonale sul Tresinaro da Ca’ de Caroli ad Arceto e nella zona industriale di Chiozza (via Cantarella, via Guttuso, via Mulino Poncino). Nel corso del 2011 saranno interessate da analoghi interventi le zone industriali di Arceto e Bosco. Infine, sempre nell’ambito dell’illuminazione pubblica, sono stati installati riduttori di flusso energetico nel PEEP di Ventoso.