Il consigliere comunale del Pd Giulio Guerzoni sollecita, su richiesta dei residenti, lo sgombero della discarica delle ex-Fonderie Padane e chiede la fattiva collaborazione delle istituzioni.

“E’ dal febbraio 2010 che ci occupiamo della vicenda e il risolverla è diventata ormai un obiettivo di legislatura. La prima cosa da fare è portare via le auto dalla discarica delle ex Fonderie Padane. Si tratta in gran parte di auto sequestrate, è quindi indispensabile che la Prefettura sia in prima fila nell’intervento di sgombero”. E’ quanto sostiene il consigliere del Pd Giulio Guerzoni che si occupa del problema da quando i residenti della zona di Via Santa Caterina hanno segnalato la presenza di una grande quantità di rottami abbandonati presso l’area delle ex Fonderie Padane.

“Occorre tenere conto che l’area è privata – spiega Guerzoni – e i vari proprietari hanno tutte le autorizzazioni in regola presso la Prefettura.

L’amministrazione ha già disposto i rilievi tecnici per verificare eventuali fonti di inquinamento ambientale e ha iniziato lo sgombero di una parte dei veicoli. Ma le pastoie burocratiche, dovute al frazionamento delle proprietà, impediscono di procedere celermente (finora sono state portate via solo 30 vetture).

A questo punto – sottolinea il consigliere del Pd – è indispensabile che il Comune possa contare sulla collaborazione della Prefettura perché, al di là delle autorizzazioni sulla carta, ciò che conta è la qualità della vita dei residenti che chiedono giustamente di risolvere il problema una volta per tutte. Auspichiamo – conclude Guerzoni – che le Istituzioni trovino al più presto un accordo sulle procedure e gli strumenti più idonei per sgomberare l’area nel più breve tempo possibile”.