Circa 3 miliardi di euro già erogati in poco più di un anno su tutto il territorio nazionale, di cui il 15% assorbito dalle PMI dell’Emilia Romagna. E’ questo il risultato positivo del ‘Plafond PMI’ gestito dalla Cassa depositi e prestiti. Lo ha reso noto oggi l’Amministratore delegato – Giovanni Gorno Tempini – nell’ambito di due incontri a Reggio Emilia e Modena. Due tappe di un road show dal titolo “Credito e patrimonializzazione. Gli strumenti a sostegno delle piccole e medie imprese” organizzato dalla Confindustria in collaborazione con il Ministero dell’economia e delle Finanze e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e al quale – oltre a CDP – aderiscono la SACE e il “Fondo Italiano di Investimento”.

Dopo aver passato in rassegna i vari strumenti – di debito e di capitale – messi a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti per il mondo imprenditoriale, Gorno Tempini si è soffermato in particolare sul “Plafond PMI” da 8 miliardi di euro, finalizzato al finanziamento delle spese di investimento e alla copertura delle esigenze di incremento del capitale circolante delle imprese di piccola e media dimensione.

Grazie ad una Convenzione tra la CDP e l’ABI, a queste ingenti risorse le PMI possono accedere rivolgendosi direttamente alla propria banca, che ottiene a tassi competitivi il finanziamento dalla Cassa depositi e prestiti e può quindi concedere il prestito all’impresa a condizioni vantaggiose.