Secondo un sondaggio del periodico Panorama la community ufficiale di Nek è la seconda più amata e frequentata tra gli artisti del panorama nazionale. Un grande traguardo dopo circa dieci anni di presenza tra le innumerevoli pagine web di tanti cantanti italiani.

Quali sono gli artisti italiani più amati in Rete nei forum ufficiali si è chiesto Panorama. Sono stati 13 i forum più numerosi e attivi trovati in rete (sono stati presi in considerazione solo quegli artisti che oggi sono presenti nella classifica Fimi o nella classifica dei singoli più venduti su iTunes).

Le community segnalate dal peridico sono interne o linkate dai siti web dei cantanti oggetto della ricerca, quindi sono riconosciute e certificate sotto ogni punto di vista.

Nella scelta di Panorama ci sono esclusi illustri: sono quelli rilevati come veri e propri fan club privati, dove è previsto un tesseramento e un pagamento, in particolare i forum di Ligabue e Laura Pausini.

Scelta simile nel caso di Fabri Fibra o di Carmen Consoli, dove è assolutamente impossibile identificare il numero di iscritti.

La classifica:

  1. Biagio Antonacci
  2. Nek
  3. Subsonica
  4. Renato Zero
  5. Alessandra Amoroso
  6. Jovanotti
  7. Negramaro
  8. Elisa
  9. Modà
  10. Caparezza
  11. Morgan
  12. Pino Daniele
  13. Cesare Cremonini