L’attività della Polizia municipale dell’Unione delle Terre d’Argine sarà rivolta anche per l’anno in corso alla sensibilizzazione degli utenti al tema della sicurezza stradale, per provare a ridurre ulteriormente il numero degli incidenti e tutelare gli utenti più deboli della strada, ovvero pedoni e ciclisti. Visti gli ottimi risultati ottenuti nel 2010, si è deciso dunque di confermare anche per quest’anno le campagne di controlli che hanno portato ad un’effettiva riduzione dei sinistri, da 860 passati a 823. I temi scelti per queste iniziative riguardano la circolazione delle biciclette, l’efficienza dei veicoli, i controlli sull’autotrasporto e la pubblicità abusiva.

Circolazione delle biciclette

Il numero totale dei sinistri, compresi quelli con esito mortale, è notevolmente diminuito nel 2010 così come sono diminuiti i pedoni coinvolti grazie alla campagna sul rispetto degli attraversamenti pedonali. Ma nel 2010 però i ciclisti coinvolti in incidenti nel territorio delle Terre d’Argine sono aumentati da 120 a 135 e in un caso l’esito è stato mortale. L’obiettivo è dunque quello di ridurre il numero dei conducenti di velocipedi coinvolti nei sinistri e di educare i ciclisti al rispetto delle norme del Codice della strada. Questa campagna avrà inizio nei prossimi giorni e proseguirà per tutto il 2011. Nel primo mese, quindi fino a metà marzo circa, l’attività della Polizia municipale avrà una finalità esclusivamente preventiva/informativa. I ciclisti saranno controllati e senza elevare alcuna sanzione saranno spiegate loro le principali regole del Codice in materia di velocipedi. Terminata la fase preventiva si passerà poi ad elevare sanzioni, se necessario. Da domani sul sito dell’Unione delle Terre d’Argine sarà possibile leggere una sorta di vademecum per chi circola in bicicletta, con norme e consigli per un uso sicuro e consapevole delle due ruote.

Efficienza dei veicoli

I veicoli a motore devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, in modo tale da garantire la sicurezza stradale e contenere il rumore e l’inquinamento. In particolare gli agenti della Polizia municipale controlleranno che tutti i veicoli fermati siano stati regolarmente revisionati, che le luci funzionino, che i pneumatici non siano usurati, che i vetri siano integri, le marmitte siano regolari, ecc…Periodo della campagna: maggio-dicembre.

Controlli sull’Autotrasporto

Con questa campagna la Polizia municipale si pone sia l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale (controllo del cronotachigrafo, tempi di guida e di riposo, sovraccarichi) che di contenere e contrastare i fenomeni di illegalità e abusivismo in tale ambito. I controlli saranno effettuati da parte di una squadra specializzata di operatori appositamente formati. Periodo della campagna: agosto-dicembre.

Pubblicità abusiva

Lungo le strade è vietato collocare insegne, cartelli, manifesti, impianti di pubblicità o propaganda che possano ingenerare confusione con la segnaletica stradale, renderne difficile la comprensione, ridurne la visibilità o l’efficacia, arrecare disturbo visivo agli utenti della strada o distrarne l’attenzione con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione. Periodo della campagna: ottobre-dicembre.

Si ricorda infine che, nonostante queste campagne mirate, la Polizia municipale presterà ovviamente la massima attenzione al rispetto di tutte le norme previste dal Codice della strada. Durante tutto l’anno saranno intensificati i servizi appiedati (anche in borghese) e in bici nelle zone urbane e nei parchi. Particolare attenzione verrà poi prestata al rispetto delle norme previste nei Regolamenti di Polizia Urbana dei quattro Comuni e a tutta la normativa riguardante il conferimento dei rifiuti.

“Il progetto dei controlli trimestrali finalizzati messo in campo nel corso del 2010 dalla Polizia municipale – spiega Luisa Turci, Presidente dell’Unione delle Terre d’Argine e assessore alla Polizia municipale dello stesso ente – ha portato a conseguire buoni risultati, con relativo aumento quindi del livello di sicurezza complessivo. Crediamo importante sensibilizzare ora sia gli automobilisti che tutti coloro che utilizzano le strade su altri temi e in particolare mi riferisco ai ciclisti, vista la diffusione della bicicletta nei nostri territori”.