Inizia giovedì 17 febbraio l’intervento per la sistemazione delle alberature di viale Verdi. In questa prima fase, i lavori di abbattimento delle piante mal conservate, e quindi pericolose, interesseranno la porzione del viale compresa tra via Bellini e l’incrocio con via Puccini. Il traffico potrà subire rallentamenti e disagi, ma non sono previste interruzioni alla circolazione stradale.

Ad essere abbattuti saranno gli aceri negundi che presentano problemi, mettendo a rischio persone e veicoli e che, successivamente, saranno sostituiti con altre con altre specie arboree, come lecci, carpini e aceri campestri. Non saranno invece abbattuti gli aceri più giovani, che un sopralluogo dei tecnici comunali ha riscontrato essere in buone condizioni.

La sostituzione delle piante, richiesta dalla Circoscrizione 2 per mettere in sicurezza il viale, è l’occasione per un intervento generale di riqualificazione realizzato dal settore Manutenzione e logistica del Comune. I lavori che costeranno complessivamente all’Amministrazione comunale 70 mila euro prevedono, tra l’altro, il rifacimento della fascia laterale e delle aiuole, per garantire il rispetto delle alberature, facilitare le manovre di parcheggio e diminuire le interferenze degli apparati radicali sui fabbricati.