Torna domani, 18 febbraio, “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico giunta alla settima edizione, promossa dalla trasmissione radio Rai Caterpillar e per la nostra città da Provincia di Modena, Comune di Sassuolo e Centro di educazione ambientale. La manifestazione si sviluppa a livello provinciale con alcune iniziative specifiche di ogni Comune. A Sassuolo alle 18.30 in Piazza Garibaldi regnerà un simbolico “silenzio energetico”, saranno presenti suggestive luci tricolore prodotte da lanterne volanti e verrà proposto un insolito aperitivo verde, bianco e rosso, per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, cui sono dedicate quest’anno le iniziative di M’illumino di meno in tutto il paese.

Il 19 febbraio alle 10 inoltre sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita all’impianto idroelettrico sul Fiume Secchia a Borgo Venezia.

Il Comune di Sassuolo in modo simbolico:

– spegnerà l’illuminazione di Piazza Garibaldi, lasciando accesa quella dei portici, la notte del 18 febbraio e abbasserà l’illuminazione della zona piscina dalle 22;

– spegnerà l’illuminazione del Fontanazzo nelle notti del 18-19-20 febbraio;

– anticiperà lo spegnimento del riscaldamento dell’ufficio tecnico i Quadrati alle 13 di domani, 18 febbraio;

– anticiperà lo spegnimento del riscaldamento del Comparto XX Settembre 12 del 19 febbraio.

Inoltre, sempre nell’ambito di M’illumino di meno, partono domani alcuni laboratori a cura del Centro di educazione ambientale.

Venerdì18 febbraio. PICCOLE LUCI: laboratorio di riciclo per la costruzione di candele e altri piccoli oggetti eco luminosi, al Centro per le Famiglie, in Via Caduti sul Lavoro 22, dalle 16.45 per i bambini da 0 a 6 anni.

Mercoledì 23 febbraio. ENERGIOCA: giochi per scoprire le diverse forme di energia, al Centro di Educazione Ambientale, in Viale Matteotti 82, dalle 16.30 per i bambini della scuola primaria. Per partecipare è necessario prenotarsi al n. 0536/1844872.

Venerdì 25 febbraio. ENERGIA CHE MAGIA: favole, piccoli esperimenti e giochi con l’energia, al Centro per le Famiglie, in Via Caduti sul Lavoro 22, dalle 16.45 per i bambini da 0 a 6 anni.

Mercoledì 2 marzo. ENERGIA IN MOVIMENTO: laboratorio di riciclo per la costruzione di giocattoli a propulsione (barchette, automobiline), al Centro per le Famiglie, in Via Caduti sul Lavoro 22, dalle 16.45 per i bambini da 0 a 6 anni

Lunedì 7 marzo. VIA COL VENTO:, laboratorio di riciclo per la costruzione di aquiloni, girandole, mulini, al Centro per le Famiglie, in Via Caduti sul Lavoro 22, dalle 16.45 per i bambini da 0 a 6 anni

Mercoledì 9 marzo. ENERGIOCA: giochi per scoprire le diverse forme di energia, al Centro di Educazione Ambientale, in Viale Matteotti 82, dalle 16.30 per i bambini della scuola primaria. Per partecipare è necessario prenotarsi al n. 0536/1844872. Per poter partecipare ai laboratori ENERGIOCA è necessario prenotarsi al numero 0536/1844872; sarà possibile accogliere al massimo 15 richieste; sarà data precedenza ai residenti a Sassuolo.