Ritengo molto importante l’interrogazione al Ministro Matteoli dell’Onorevole Miglioli sul tema della Complanare tra il casello di Modena Nord (ferma oggi all’Estense) e il casello di Modena Sud.

Questa opera è di una importanza fondamentale sia per la città di Modena (alleggerimento del traffico pesante sulla tangenziale) sia per i Comuni dell’Unione Terre di Castelli, sia per Castelfranco e San Cesario, quando verrà realizzato il collegamento tra la tangenziale di Castelfranco e il casello di Modena Sud.

Sia il collegamento est-ovest che il collegamento nord-sud potranno trovare delle risposte decisive grazie a questa strada. In particolare, si eliminerebbero lo snodo di Spilamberto per chi da Castelfranco e San Cesario deve andare in autostrada e si eliminerebbero i nodi di San Donnino e San Damaso per chi deve andare a Modena.

Avevamo già un progetto definitivo approvato dai Consigli comunali di Modena, Castelnuovo e Spilamberto che ANAS decise di buttare nel cestino nel 2008.

Adesso siamo in attesa che l’ANAS dica chiaramente se intende rispettare gli obblighi assunti e riprendere la nuova progettazione. Purtroppo per i ritardi ingiustificati di ANAS abbiamo già perso sei anni e ne perderemo almeno altrettanti.

Il Comune di Spilamberto è sempre stato al fianco del Comune di Modena su questo progetto e continuerà ad esserlo anche in futuro.

(Il Sindaco, Francesco Lamandini)