Scatta domani, martedì primo marzo, il provvedimento che vieta di superare i trenta chilometri orari alle auto in transito nel Centro storico di Modena. I cartelli di limite di velocità sono stati collocati negli 11 varchi di ingresso dell’area delle antiche mura, a fianco della segnaletica del Citypass negli accessi in cui i due provvedimenti coincidono. Cartelli di fine limitazione sono inoltre stati collocati nei punti di uscita dal Centro.

Il perimetro della “Zona Trenta”, che delimita un’area di circa 20 chilometri di strade, ma escluso dall’applicazione del provvedimento, è quello definito dalle vie Berengario, Fontanelli, Monte Kosica, Bonasi, Caduti in guerra, Martiri della libertà, delle Rimembranze e Vittorio Veneto.

La limitazione di velocità in Centro storico, che non sarà accompagnata dall’installazione di dossi, è finalizzata al miglioramento della sicurezza della circolazione veicolare e della fruibilità dell’area per i cosiddetti “utenti deboli”, cioè pedoni e ciclisti. Il provvedimento rientra, inoltre, nell’ambito delle azioni per la messa in sicurezza degli incroci che interessano auto, biciclette e pedoni.