Un’allerta meteo in Emilia Romagna è stata diramata dalla Protezione civile per vento, neve e stato del mare, dalle 19 di oggi per le prossime 48 ore. Interessate le aree di Forlì, Ravenna, Bologna, Ferrara e i bacini Secchia – Panaro e Trebbia – Taro. L’afflusso di aria fredda già dal pomeriggio di oggi e in particolare tra la serata questa sera e domani mattina, insieme a una intensificazione delle precipitazioni, determinerà nuove nevicate che potranno essere abbondanti sull’Appennino romagnolo, con cumulate che raggiungono i 50 cm sulle zone di crinale.

Sulle aree di pianura e pedecollina romagnole fino alle città lungo la via Emilia (Cesena, Forlì, Faenza e Rimini), le precipitazioni saranno caratterizzate da fasi alternate di neve o di neve mista a pioggia con valori massimi di 5-10 cm. Nel pomeriggio di domani è attesa un’attenuazione dei fenomeni, pur in presenza di un’estensione delle nevicate (deboli) anche all’Appennino centro-occidentale.

Nella giornata di giovedì permarranno deboli precipitazioni nevose lungo l’Appennino, con un possibile interessamento delle città capoluogo di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, seppure con quantitativi modesti (1-3 cm). In serata le precipitazioni dovrebbero terminate. E’ previsto mare da molto mosso ad agitato fino alle 18 di domani con altezza dell’ onda stimata da 2 a 4 m con direzione di provenienza Est – Nord – Est.