Giovedì 3 marzo, ore 21, presso la Sala “Giacomo Ulivi”, in via Ciro Menotti 137, a Modena, si terrà la quarta, ed ultima, iniziativa che il Forum “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura” di Sinistra Ecologia Libertà Modena ha programmato per il ciclo di incontri “L’Altra Modena”.

L’iniziativa in oggetto (in allegato il volantino) si chiama “Praticare la convivenza – Esperienze e buone pratiche per la convivenza e la società cosmopolita” e vedrà la partecipazione di: Valter Reggiani, della Casa delle Culture di Modena, di Paolo Belluzzi, Direttore Sportivo UISP Modena e di Pasquale Pugliese, della Scuola di Pace di Reggio Emilia e del Movimento Nonviolento.

Il Forum “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura” (composto da iscritti e non a SEL, lo ricordiamo) si impegna, a conclusione del ciclo “L’Altra Modena”, nel redarre un documento di proposte concrete da pubblicare sul nostro sito internet (www.sinistraelibertamodena.it) e da consegnare all’Amministrazione comunale.

Infatti, la federazione modenese di SEL – attraverso lo strumento del Forum “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura” ed a partire dalle cicliche e, spesso, strumentali polemiche sulla “sicurezza” e sull’immigrazione che investono la nostra città – con il ciclo “L’Altra Modena” ha voluto e vuole proporre alla città un percorso di riflessione sulle relazioni tra diritti, legalità, diversità culturale, socialità responsabile e convivenza civile. Crediamo nell’accoglienza e nell’eguaglianza delle opportunità, nel pluralismo culturale e nel dialogo, nel rispetto di ogni essere umano. Vogliamo, insieme ad altri ed altre, costruire ponti e fondamenta solide per una società coesa e cosmopolita. In un momento delicato come questo, in cui la paura rischia di annebbiare la vista impedendo di cogliere l’umanità di sè e dell’altro, è indispensabile unire le forze e le idee per elaborare proposte che sappiano rispondere efficacemente e concretamente ai bisogni profondi di tutti i cittadini.

(Forum “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura” Sinistra Ecologia Libertà Modena)