Con l’inizio del mese di Marzo tornano a disposizione e in vendita presso l’Urp del Comune di Sassuolo, in piazza Garibaldi, le “Bat Box”. L’Amministrazione comunale, come si ricorderà, ha infatti previsto la fornitura a cittadini residenti nel comune di una bat box per famiglia, da collocare nell’area di pertinenza della propria abitazione, al prezzo agevolato di 20,00 € l’una.
Le bat box, progettate da un gruppo di ricercatori dell’Università di Firenze, sono realizzate in legno multistrato di betulla, sono larghe 36 centimetri, alte 60 ed hanno una profondità di 5 centimetri; rappresentano il rifugio ottimale dei pipistrelli, predatori naturali delle zanzare.
Per quanto riguarda la collocazione, è preferibile sistemarle sulla parete esterna di una casa o il tronco principale di un albero, ad almeno quattro metri di altezza dal suolo, meglio se a poca distanza da zone alberate; comunque non su superfici in metallo o illuminate da luci durante la notte.
Il periodo migliore per l’istallazione è quello della bella stagione, da marzo ad ottobre: farlo sin da ora significa offrire la possibilità ad un pipistrello di sistemar visi per tempo garantendo per la propria casa un efficace predatore di zanzare per tutta l’estate.
I cittadini interessati devono rivolgersi all’URP in Piazza Garibaldi 56, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30, giovedì continuato dalle 9 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 12.30.
Il prezzo di vendita è di 20€.