Con l’ausilio di due unità cinofile, la Guardia di Finanza di Sassuolo ha eseguito in questi giorni controlli anti droga presso gli istituti scolastici cittadini, i luoghi di ritrovo degli studenti all’ingresso e all’uscita dalle scuole, le stazioni ferroviarie di Modena e di Reggio Emilia, e presso i parchi adiacenti ai plessi scolastici.

La richiesta di riprendere i controlli a sorpresa già iniziati lo scorso anno, arrivava dai presidi degli Istituti, ma anche da moltissimi genitori e studenti, preoccupati dei pericoli in cui incorrono i ragazzi soprattutto prima di entrare in classe e al termine delle lezioni.

La scorsa settimana, infatti, si è svolta presso il Comando della Polizia Municipale di Sassuolo, una riunione con i Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori volta a delineare misure di prevenzione e contrasto al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’ambiente scolastico. L’incontro era stato promosso dagli Assessori alla Sicurezza e all’Istruzione del Comune di Sassuolo, presenti alla riunione per confermare l’impegno dell’Amministrazione comunale su un tema così delicato.

L’azione di contrasto della Guardia di Finanza ha lo scopo di limitare la diffusione e la commercializzazione di stupefacenti e, attraverso un’efficace attivività preventiva, far accrescere la consapevolezza nei ragazzi sui rischi  a cui si va incontro con l’uso di sostanze stupefacenti.