In merito al dibattito sul progetto per il deposito di gas a Rivara, Dante Mazzi, capogruppo del Popolo della Libertà in Provincia di Modena, ha dichiarato:
“Sul progetto di deposito di gas a Rivara, il PdL ha sempre assunto una posizione contraria, sia in Regione Emilia Romagna, sia in Provincia di Modena, così come nei Comuni delle aree interessate dal progetto. Una posizione, quella dei Consiglieri del Popolo della Libertà, basata sulle considerazioni e sulle valutazioni preliminari svolte da Enti pubblici e organismi tecnici e che hanno portato alla bocciatura, da parte della Commissione Via, della prima versione del progetto.
Ora la stessa Commissione Via Ministeriale dovrà esprimersi sul nuovo progetto.
Allo stato dei fatti quindi nulla è cambiato rispetto alle condizioni che fino ad ora hanno motivato la posizione contraria del PdL espressa ufficialmente negli anni in tutte le Assemblee elettive. Posta la legittimità, da parte di qualcuno, di essere a favore del progetto, anche nel corso del Consiglio provinciale di ieri ci siamo limitati a mantenere la stessa posizione contraria di sempre e già espressa anche con atti proposti dal nostro gruppo consiliare.
Vorrei sottolineare un altro aspetto importante: non staremmo ancora a discutere di questa questione se le locali Amministrazioni di sinistra non avessero concesso le prime autorizzazioni per il deposito di stoccaggio a Rivara. Il successivo ravvedimento fu tardivo e non riuscì a bloccare, neppure con l’aiuto del governo Prodi, il percorso amministrativo già avviato”.