Trentacinque progetti presentati da trenta imprese modenesi. Sono i partecipanti alla 5ª edizione del premio “Responsabilità sociale d’impresa in provincia di Modena” che si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti ai vincitori martedì 5 aprile, alle 16, nella sala Panini della Camera di commercio di Modena. Il premio, promosso dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio in collaborazione con le associazioni imprenditoriali e sindacali, l’Università di Modena e Reggio Emilia e Banca etica, ha l’obiettivo di far conoscere i progetti di responsabilità sociale delle imprese del territorio che, nel loro comportamento, andando volontariamente oltre i livelli minimi imposti dagli obblighi di legge, tengono conto delle aspettative sociali e ambientali degli “stakeholder”, cioè dei portatori di interessi interni ed esterni: dai dipendenti ai clienti, dai fornitori alla comunità in cui operano.

Tra i progetti presentati in questa edizione del Premio Rsi prevalgono quelli dedicati ai rapporti e alle attività con la comunità seguiti dalle iniziative destinate all’innovazione di prodotto e di servizio e da quelle per migliorare la qualità e la sicurezza sul lavoro. Saranno premiati anche progetti nelle altre aree che caratterizzano la responsabilità sociale d’impresa come la gestione dell’ambiente, le pari opportunità di genere, la filiera dei fornitori, la rendicontazione, il marketing sociale.

Alla cerimonia di premiazione interverranno il presidente della Provincia Emilio Sabattini; il presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani; gli assessori alle Politiche economiche della Provincia Daniela Sirotti Mattioli, e del Comune di Modena Graziano Pini; Enrico Giovannetti, docente alla facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio; Antonella Zonetti, responsabile delle Risorse umane del gruppo Ansa compositi; Walter Sancassiani, del centro ricerche Focus Lab.