“Quello che ci preme innanzitutto è la sicurezza dei cittadini. Ben vengano quindi i controlli voluti dalla Regione per verificare l’operato dell’unità operativa di emodinamica e interventistica cardiovascolare del policlinico di Modena. Al termine dei percorsi d’indagine e una volta formulate le necessarie valutazioni è perònecessario che si prendano i provvedimenti del caso per porre fine a qualsiasi dubbio sull’efficienza e la qualità delle nostre strutture. I cittadini, soprattutto quando si tratta della loro salute, hanno bisogno di certezze e di un clima di fiducia nel nostro sistema sanitario”.

Ad affermarlo è Claudio Pistoni, coordinatore del Forum provinciale sanità del Pd e sindaco di Fiorano. L’esponente del Pd fa riferimento agli esiti della commissione d’indagine istituita dalla Regione Emilia-Romagna in seguito a una segnalazione dell’associazione “Amici del cuore”. La commissione d’inchiesta, al termine dei suoi lavori, ha evidenziato dei “problemi ascrivibili soprattutto alla mancanza di un contesto clinico e organizzativo multidisciplinare per la valutazione delle indicazioni e dell’esecuzione di interventi complessi, extracardiaci e cardiaci”.

“Spetta ora alla direzione dell’azienda – conclude il dirigente provinciale del Pd – mettere in campo ogni azione utile affinché non solo siano rimossi tutti i limiti riscontrati e non abbiano a ripetersi criticità di questo genere, ma siano assunti gli atti conseguenti alle responsabilità accertate”.