Si svolgerà domani, sabato 2 aprile a partire dalle ore 9 presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo, l’incontro conclusivo del progetto che ha avuto al centro il delicatissimo rapporto famiglia – scuola.

Si tratta della conclusione di un percorso che ha visto, a gennaio, “Accompagnare un figlio a scuola” :premi, sanzioni, pagelle, colloqui con gli insegnanti, una serata tenuta da Guido Tallone filosofo e formatore del gruppo Abele, sulle tematiche del disagio giovanile; poi proseguita con “Come sostenere i nostri figli nel percorso scolastico”, il laboratorio di approfondimento tenuto in marzo dal dott. Franco Caroli psicoterapeuta.

A conclusione, domani sabato 2 aprile, si svolgerà l’incontro “Scuola e famiglia: per una rinnovata alleanza educativa”.

Si tratta di una tavola rotonda che cercherà di far dialogare rappresentanti del mondo della scuola territoriale e delle famiglie con l’obbiettivo di conoscere meglio le ricchezze ed i limiti di ogni protagonista di questa relazione. I genitori sono una risorsa molto importante per i figli. Da una buona relazione fra docente e genitori ci guadagneranno sia il docente che i genitori. Percepire che la scuola e i genitori hanno obiettivi comuni va a vantaggio di tutti ma soprattutto dei ragazzi.

Il programma intenso prevede, per favorire la partecipazione dei genitori, la possibilità del servizio di custodia per i bambini. Per questo motivo gli spazi del centro per le famiglie sabato mattina saranno destinati al servizio della tavola rotonda e non sarà quindi possibile l’accesso libero.

Il programma prevede, alle ore 9 gli interventi, moderati da Patrizia Intravaia, di: Antonio Orienti, Assessore alla Pubblica Istruzione, Gino Mazzoli, Psicosociologo Studio Praxis, sul tema “Le famiglie di oggi e le loro sfide”; Rita Turrini, Dirigente Scolastica Terzo Circolo Did. Sassuolo, sul tema “Scuola – famiglia: lo sguardo della scuola”; Gino Malaguti, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, sul tema “Scuola – famiglia: le eccellenze sul territorio”.

Alle ore 11, invece, sarà la volta di un rappresentante delle famiglie sull’argomento: “Scuola – famiglia: lo sguardo delle famiglie”; a seguire Franco Caroli, Medico Psicoterapeuta, su “Il laboratorio dei genitori”; Monica Sardano, Insegnante Consulente educativo – familiare, sul tema “Per continuare nell’alleanza educativa”.